Skip to content

Casi aziendali di Web recruitment: Attrattività e Soddisfazione dei candidati

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Casi aziendali di Web recruitment: Attrattività e Soddisfazione dei candidati, Pagina 5
4 
 
1. Selezione del personale e nuove tecnologie 
 
Il processo di selezione inizia con l’offerta di lavoro. Si tratta di fornire 
informazioni circa il posto a disposizione per cui i potenziali candidati siano messi a 
conoscenza del lavoro e incoraggiati ad applicarsi per esso. Questa prima fase comporta la 
raccolta di un pool di candidati iniziali con l’eliminazione di coloro che non rispettano i 
requisiti di base. Dopo aver reclutato un pool di persone potenzialmente idonee ci si sposta 
nel processo di selezione in cui diverse forme di valutazione sono utilizzate per selezionare 
i candidati con il maggior potenziale di successo nel lavoro. L’impatto di Internet si 
riscontra soprattutto nelle prime due fasi di attrazione e reclutamento (Bartram, 2000). 
Il 1995 viene visto come il vero inizio della diffusione di Internet, il momento in 
cui entra a far parte del tessuto della vita quotidiana di molte persone. Una volta in rete si 
ha acceso a informazioni e servizi che in precedenza erano limitate solo ad utenti esperti o 
specialisti. Una delle principali conseguenze della rapida evoluzione di Internet e la sua 
crescente accessibilità è che un numero sempre maggiore di organizzazioni recluta i 
candidati utilizzando metodi online e questi ultimi sempre più spesso cercano lavoro 
attraverso Internet piuttosto che con mezzi tradizionali (Bartram, 2000). 
Il reclutamento online, di conseguenza, è divenuto oggi una prassi di gestione delle risorse 
umane in tutto il mondo (Pfieffelmann et al., 2010). Le organizzazioni che hanno più 
probabilità di essere favorevoli nell’adottare innovazioni sono quelle con piani strategici 
organici, stili di leadership democratici, cultura e clima di supporto alla flessibilità e al 
cambiamento, risorse sufficienti per finanziare la ricerca e gli sforzi di sviluppo. Le 
organizzazioni che soffocano le nuove idee, invece, non sostengono i tentativi di 
innovazione con fondi e risorse di base per cui i loro reclutatori continueranno ad utilizzare 
i metodi tradizionali (Damanpour, 1990; West, 2002). 
I principali vantaggi dell’impiego di Internet sono riscontrabili nella possibilità di 
fornire maggiori informazioni circa l’assunzione e le posizioni disponibili, di effettuare la 
domanda di lavoro online, di minimizzare i costi di reclutamento fino al 95% e ridurre il 
tempo del ciclo di circa il 25% rispetto alle fonti tradizionali (Cober et al., 2000). Permette, 
inoltre, l’accesso dei candidati indipendentemente dalla loro ubicazione fisica (Sylva & 
Mol, 2009; Viswesvaran, 2003) consentendone una maggiore partecipazione, offrendo alla 
società una più ampia scelta e una maggiore possibilità di trovare gli idonei (Verhoeven & 
Williams, 2008).

Preview dalla tesi:

Casi aziendali di Web recruitment: Attrattività e Soddisfazione dei candidati

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cristina De Dominicis
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Marco Giovanni Mariani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 67

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi