Skip to content

Centri Commerciali Naturali

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Centri Commerciali Naturali, Pagina 11
14 
 
1.2 I Centri Commerciali Naturali 
 
Il  Centro commerciale naturale si identifica storicamente nell’insieme delle piccole e 
medie attività commerciali di vendita al dettaglio insidiate nel nucleo storico cittadino. 
L’aggettivo  “naturale”  fa riferimento al fatto che tali esercizi commerciali non si trovano 
all’interno di spazi pianificati creati artificialmente, ma sorgono spontaneamente nelle vie, 
nelle piazze e nei vicoli   del centro urbano; nella sua accezione più moderna, quella per 
intenderci post crisi dei centri storici urbani e avvento della grande distribuzione nelle aree 
periferiche urbane ed extraurbane , a partire dagli anni 90’, il Centro Commerciale Naturale  
si presenta profondamente diverso rispetto al passato, proponendosi come una moderna 
forma di aggregazione e cooperazione di tutti gli operatori economici del centro urbano 
(commercio, pubblici esercizi, artigianato, turismo, servizi, attività professionali) finalizzata 
a riqualificare, rivitalizzare e sviluppare tale realtà attraverso politiche comuni di marketing 
e comunicazione. Il  Centro Commerciale Naturale  è ritenuto oggi lo strumento di  
marketing d’area  più efficace a disposizione della piccola e media distribuzione cittadina 
per  stimolare l’evoluzione dell’offerta commerciale del centro urbano verso forme più 
competitive, in linea con i tempi attuali. 
Il “NUOVO” Centro Commerciale Naturale è la formula più studiata per permettere al 
sistema della piccola distribuzione del centro storico urbano di offrire al cliente una 
proposta alternativa che privilegi la qualità dei prodotti, la prossimità dei servizi 
commerciali e il piacevole contesto dei luoghi, concepito come insieme di spazio di vita 
sociale e culturale. 
Il centro storico, con le proprie identità e vocazione specifiche, nella visione del Centro 
Commerciale Naturale, ritorna ad essere una vivace realtà a misura d’uomo  in grado di 
offrire, in un autentico e spesso splendido scenario tecnico artistico (“naturale”), eventi a 
tema, iniziative commerciali e percorsi di shopping, forme di intrattenimento divertenti e 
coinvolgenti, il tutto correlato ad un’offerta ricettiva e ristorativa soddisfacente per varietà 
e qualità
20
. 
Il  Centro Commerciale Naturale  di seconda generazione, dovendo operare in una 
situazione altamente critica, si distingue nettamente dalle sue forme di espressione per 
molteplici aspetti: 
 prevede la formulazione di una strategia di marketing e comunicazione comune da 
parte di tutti gli operatori economici cittadini; 
                                                           
20
 Gallucci F., Poponnesi P., Il marketing dei luoghi e delle emozioni, EGEA, Milano, 2008.
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Centri Commerciali Naturali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Angelo Macrì
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Gaetano Maria Aiello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
commercio
marchio
centri commerciali
marketing urbano
centro storico
posizionamento strategico
costumer satisfaction
turismo
perugia
analisi s.w.o.t.
siderno
rivitalizzazione centro storico
city mall

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi