Skip to content

Centri Commerciali Naturali

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Centri Commerciali Naturali, Pagina 2
5 
 
Capitolo Uno 
 
Centri commerciali Artificiali e Naturali 
 
 
1.1 Il centro storico come shopping destination: una visione manageriale 
 
Il binomio commercio-città, che tradizionalmente ha contraddistinto - in una logica di 
servizio di prossimità - il ruolo catalizzatore dei centri storici come sede “naturale” del 
mercato, è stato progressivamente svuotato di significato alla luce delle profonde 
trasformazioni registrate nel sistema distributivo
1
.  
Attualmente una serie di possenti trends economici, demografici, sociali e culturali hanno 
messo in serio dubbio il ruolo chiave dei centri città che tradizionalmente sono stati il 
fulcro, l’espressione massima, della civilizzazione urbana, dove una moltitudine di funzioni 
(commerciali, culturali, economiche, governative) sono straordinariamente concentrate. 
Inquinamento, congestione, degrado urbano, assenza di servizi, spopolamento e 
soprattutto la pressante competizione delle moderne polarità commerciali suburbane 
hanno causato una perdita di identità e di appeal
2
. Da ormai conclusi movimenti centripeti 
verso i centri storici e le vie, dove si addensavano le attività e il commercio urbano, si è di 
fronte a movimenti centrifughi verso i grandi poli di offerta suburbani. 
La rivalità commerciale fra centro città e periferia riguarda soprattutto l’accessibilità e la 
pianificazione: la ricerca di elevati livelli di accesso (veloce e comodo raggiungimento del 
sito e comodità di parcheggio), unitamente alla necessaria disponibilità a costi accettabili di 
vaste superfici di vendita, hanno spinto la grande distribuzione a costruire le proprie 
strutture in preminenza fuori dai confini comunali, con la conseguente creazione di nuovi 
poli di attrazione che convogliano nuovi flussi (per quantità e qualità) di persone.  
A ciò si aggiunge una fallimentare politica sui centri città, basata più sull’inattività che sulle 
attività, che ha causato una perdita di valore per molte funzioni urbane, particolarmente 
quelle dei servizi e del commercio. Una non politica del territorio urbano che non ha minato 
solo il ruolo delle imprese commerciali, ma che ha avuto anche logiche conseguenze su 
aspetti sociali e sulla qualità delle manifestazioni della vita collettiva.  
                                                           
1 
I primi modelli territoriali prodotti dalla Geografia moderna, si pensi al Christaller, basano proprio sul 
commercio il principio cardine del sistema fondato sull’analisi delle aree di mercato in una logica di 
minimizzazione dei costi di distribuzione.  
2
 Rif. Amendola G., La città vetrina. I luoghi del commercio e le nuove forme del consumo, Liguori, Napoli. 2006

Preview dalla tesi:

Centri Commerciali Naturali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Angelo Macrì
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Gaetano Maria Aiello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
commercio
marchio
centri commerciali
marketing urbano
centro storico
posizionamento strategico
costumer satisfaction
turismo
perugia
analisi s.w.o.t.
siderno
rivitalizzazione centro storico
city mall

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi