Skip to content

Centri Commerciali Naturali

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Centri Commerciali Naturali, Pagina 3
6 
 
La decentralizzazione del retail sulla città ha impatti dal punto di vista economico, sociale e 
ambientale. L’impresa che opera nella distribuzione non può infatti considerarsi un 
soggetto chiuso e passivo, ma parte di un sistema che interagisce in modo dinamico, attivo 
e aperto con l’ambiente esterno. 
La valorizzazione e rivitalizzazione commerciale delle aree urbane, ricomprendendo nel 
progetto di riqualificazione tutti quei fattori che interagiscono nel rapporto tra il fenomeno 
commerciale e la rivalutazione del centro storico, ha come effetto logico un notevole 
impulso dei flussi commerciali dell’area, ma anche simmetricamente un miglioramento 
dell’immagine della città ed un incremento del benessere socio-economico complessivo 
della zona considerata. In questo ambito è necessario capire come il rapporto tra lo stato di 
salute del commercio al dettaglio e le condizioni del centro urbano assuma in realtà 
connotati di forte interdipendenza: non può esistere un commercio moderno ed innovatore 
in una realtà degradata, in quanto la sola presenza di una rete di negozi efficiente crea una 
attrattiva e quindi può diventare strumento di bonifica per il rilancio anche di aree 
marginali
3
.  
I tentativi effettuati finora per rivalutare e rilanciare i centri storici, arginandone lo 
spopolamento e riqualificandone le funzioni, si sono contraddistinti di volta in volta come 
singoli interventi specialistici di taglio urbanistico, ambientale, sociale, culturale, 
economico, ma assai di rado hanno perseguito l’obiettivo di pianificare in modo organico e 
programmatico lo sviluppo urbano e tanto meno hanno posto attenzione al ruolo del 
retailing nella rivitalizzazione urbana
4
. La sfida per i soggetti coinvolti nel processo di 
pianificazione dello sviluppo urbano è quella di uscire dalla tradizionale e conflittuale 
dicotomia tra centri storici cittadini e centri commerciali periferici, orientando il processo in 
una logica di sviluppo sostenibile in cui l’obiettivo sia il miglioramento del livello di qualità 
della vita del cittadino e dell’esperienza di tutti fruitori del centro storico. Meritano quindi, 
a nostro giudizio, un’attenzione maggiore quegli strumenti e modalità organizzative che, 
favorendo lo sviluppo e la competitività del retailing, promuovono la città come shopping 
destination, superando il tradizionale scetticismo nell’importanza delle attività di servizio 
per potenziare l’attrattività del centro città e innescare meccanismi di sviluppo
5
. A tal 
proposito, numerosi studi sulle motivazioni che spingono gli utenti di una città a visitare il 
centro urbano hanno dimostrato che una notevole percentuale di tutti i visitatori ha finalità 
                                                           
3
 Vd. Cuomo G. (1996), Legislazione e competizione tra commercio extraurbano e commercio nei centri storici. 
In “Commercio. Rivista di Economia e Politica commerciale”, n.° 58, Franco Angeli, Milano, pp.  53-67. 
4
 Varaldo R., Il marketing negli anni Duemila. Sfide per il nuovo secolo, Milano, Guerini e Associati, 
1999. 
5
 Vd. Napolitano M.R., Riviezzo A, Marketing e gestione strategica dei centri urbani, FrancoAngeli, 2008.

Preview dalla tesi:

Centri Commerciali Naturali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Angelo Macrì
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Gaetano Maria Aiello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
commercio
marchio
centri commerciali
marketing urbano
centro storico
posizionamento strategico
costumer satisfaction
turismo
perugia
analisi s.w.o.t.
siderno
rivitalizzazione centro storico
city mall

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi