Cine-turismo, uno strumento di promozione turistica per le location: analisi della professione di location manager
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

8 1.1 Cineturismo e Film-induced Tourism a confronto: descrizione del fenomeno Il fenomeno cineturistico, ovvero il flusso di turisti generato in seguito alla visione di un film, di una serie televisiva o di un'opera audiovisiva in generale, nasce in un contesto sociale in cui nel comportamento di acquisto dei consumatori a livello mondiale si raggiunge una fase di maturità che permette dal lato della domanda di formulare prodotti e servizi sempre più personalizzati e competitivi offrendo così al consumatore una vasta gamma di scelta che negli anni precedenti non sembrava possibile (Di Cesare, Rech, 2007). Con il termine "cineturismo" ci si vuole sostanzialmente riferire alla relazione che si viene a creare tra l'essere spettatori di un'opera audiovisiva quale può essere un film al cinema, un documentario, una pubblicità, una fiction televisiva o altro e l'emergere nello spettatore del desiderio e della curiosità di voler visitare i luoghi rappresentati nelle pellicole e dai quali sono rimasti affascinati o colpiti (Di Cesare, Rech, 2007). Come già accennato nella precedente introduzione, "cineturismo" è un neologismo che nasce dalla necessità di definire un fenomeno che in Italia ha cominciato ad affermarsi circa una decina di anni fa contemporaneamente alla nascita dell'Ischia Film Festival, un festival cinematografico di notorietà internazionale che si ripete annualmente con la finalità di presentare e premiare lungo e corto-metraggi di varie tipologie che abbiano la capacità e il merito di esaltare location italiane o straniere con del potenziale paesaggistico, artistico e culturale. Precedentemente al festival, in Italia, si parlava più semplicemente di Turismo Cinematografico ma è probabile che questo tipo di fenomeno avesse radici ben più remote nonostante l'effettivo interesse da parte del comparto turistico sia arrivato relativamente tardi e solo oggi gli addetti al turismo sul territorio italiano si stanno rendendo conto delle importanti opportunità che questa nicchia di mercato può offrire per sviluppare la promozione turistica di alcune località. Diversa è invece la situazione che si ha all'estero, in particolare negli Stati Uniti d'America, dove si è
Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Preview dalla tesi:
Cine-turismo, uno strumento di promozione turistica per le location: analisi della professione di location manager
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Alessia Sioli |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2014-15 |
Università: | Università degli Studi di Milano - Bicocca |
Facoltà: | Sociologia |
Corso: | Scienze del turismo |
Relatore: | Maurizio Goetz |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 95 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Il linguaggio musicale nel cinema. Due casi: ''8 1/2'' di Fellini e ''Nine'' di Marshall
- Turisti per mare. Lo sviluppo di un mito tra giornalismo e pubblicità
- Il dibattito teorico degli Anni Sessanta sulla linguisticità del cinema
- La promozione turistica del territorio attraverso il film-induced tourism. Strumenti, potenzialità e limiti.
- La comunicazione indiretta del territorio toscano nei film e negli spot pubblicitari
- Sinergie tra turismo e cinema: un'analisi storica delle diverse forme del film-induced tourism
- Cineturismo: nuove prospettive nel destination management
- Il Cineturismo: una nuova forma di turismo culturale e una strategia privilegiata di marketing territoriale
- El Cineturismo: una nueva forma de turismo cultural y una estrategia privilegiada de marketing territorial
- Analisi del fenomeno del cineturismo. Proposte per lo sviluppo di itinerari alternativi nel Veneto.
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi