Skip to content

Cine-turismo, uno strumento di promozione turistica per le location: analisi della professione di location manager

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Cine-turismo, uno strumento di promozione turistica per le location: analisi della professione di location manager, Pagina 6
9 
 
diffusa in tempi più brevi una maggiore consapevolezza dell'importanza del 
cineturismo (Guido Gambassi 2006, "L'Italia sullo schermo. La prima ricerca sul 
cineturismo in Italia"). 
Un articolo, edito on-line sul quotidiano La Repubblica, risalente a marzo 2014, 
scritto da Chiara Ugolini
4
 e intitolato "Cineturismo, che passione: da Asiago a Caserta, 
la grande bellezza dell'Italia" cita: "Ci sono alcuni casi recenti che dimostrano in che 
misura l'immaginario di cinema e tv possa far bene al nostro paese, che in tempo di 
crisi deve puntare sempre di più sulla sua "Bellezza". Ma è un'opportunità da 
sfruttare con un'ottica costruttiva, fantasiosa, originale. Altrimenti si rischia di 
consegnarla agli stranieri come già accaduto per tanto made in Italy, dal latte al vino 
all'olio"; in altre parole occorre che gli Uffici di Turismo si impegnino nella 
diversificazione dei prodotti turistici attraverso l'incentivazione di turismi originali e 
attivi tra i quali rientra il cineturismo (Enrico Nicosia, 2012).  
Ritornando alla riflessione sulla parola cineturismo, si riscontra una questione 
terminologica che nasce dal fatto che troppo spesso essa venga utilizzata per indicare 
in maniera piuttosto semplicistica e generale il movimento turistico generato dalla 
visione di un film, tralasciando quindi tutte le numerose altre sfaccettature che 
interessano il fenomeno e cadendo nell'errore di considerare "cineturista" chiunque si 
lasci semplicemente influenzare dai luoghi visti in un film senza magari 
effettivamente concludere un'operazione di acquisto di una vacanza. Il termine che 
invece si preferisce utilizzare sulla scia delle tendenze attuali, di stampo 
anglosassone, è quello di film-induced tourism che significa letteralmente "turismo 
indotto da film"; questa definizione abbraccia meglio tutte le possibili relazioni e 
attività che si vengono a creare tra la visione di un film e i conseguenti diversi 
comportamenti d'acquisto (Di Cesare, Rech, 2007). 
Sue Beeton (2005) definisce il film-induced tourism come "visitation to sites where 
movies and TV programmes have been filmed as well as to tour to production 
                                                           
4
 Giornalista di Republica.it con delega al cinema
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Cine-turismo, uno strumento di promozione turistica per le location: analisi della professione di location manager

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessia Sioli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Maurizio Goetz
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema
turismo
territorio
viaggi
promozione
tourism
cineturismo
film-induced tourism
location manager
destination placement

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi