Citizen Based Brand Equity: L'evoluzione della marca politica nel 2.0
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Non si può discendere due volte nel medesimo fiume, e non si può toccare due volte una sostanza mortale nel medesimo stato, ma a causa dell'impetuosità e della velocità del mutamento essa si disperde e si raccoglie, viene e va Eraclito l tema del divenire, del mutamento, è un tema presente ricorrente nei pensatori e accademici di qualsiasi epoca storica ma, nonostante in molti siano concordi nel sottolineare l’incessante mutevolezza delle cose umane e naturali, identificare e comprendere il cambiamento in atto e cercare di intuirne la direzione non è sempre semplice. L'idea per questo lavoro nasce da un pomeriggio dell'Ottobre 2011, il 15 per l'esattezza. Leggevo sui testi universitari decine appelli e richiami ad un consumatore che cambia, che diventa esigente, che pretende voce in capitolo, allo stesso tempo in televisione scorrevano immagini di scontri in Piazza del Popolo. La Manifestazione del 15 ottobre era figlia dell'esperienza dell'Occupy Movement, un movimento di protesta internazionale contro le ineguaglianze sociali ed economiche divenuto celebre per l'occupazione di Zuccotti Park iniziata nel settembre dello stesso anno. Il mantra di questa innumerevole serie di manifestazioni era "dare la parola al 99%", che si sentiva inascoltato, non realmente partecipe della guida economica e sociale del rispettivo Paese. Le rivendicazioni del movimento del 99% sembravano in linea con quanto affermato dai molti testi che avevo sottomano in quel momento: il consumatore è stanco di esser I
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Informazioni tesi
Autore: | Davide Maiorano |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2012-13 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della comunicazione sociale e istituzionale |
Relatore: | Alberto Mattiacci |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 248 |
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