Skip to content

COI - Una rassegna analitica dei principali contributi

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: COI - Una rassegna analitica dei principali contributi, Pagina 4
3 
 
storia, le  tradizioni e i prodotti rappresentativi della nazione nel forgiarne le caratteristiche.  
Successivi studi approfondirono il concetto, definendolo un costrutto multidimensionale (Usunier, 
1993; Roth e Romeo, 1992; Baughn e Yaprag, 1993). Recenti ricerche hanno inoltre dimostrato 
come i prodotti esteri siano in genere soggetti al country-of-origin effect e come la provenienza 
geografica sia, in molti casi, l’espressione sintetica di caratteristiche intrinseche, difficoltose da  
descrivere e da rendere percepibili (Han, Terpstra,1988; Huber, McCann, 1982; Parameswaran, 
Mohan Pisharodi, 1994). 
L’immagine del paese costituisce la fotografia mentale posseduta dall’individuo relativamente alla 
nazione estera ed entra in gioco quando il consumatore procederà ad una verifica di coerenza tra le 
caratteristiche del paese di origine e le caratteristiche del prodotto individuato. “L’immagine 
rappresenta l’insieme della credenze,idee e impressioni che un individuo possiede in relazione ad 
uno specifico oggetto” [Kotler,1997]; queste opinioni possono o non possono essere realmente 
congruenti con gli attributi oggettivi del paese considerato ma gli atteggiamenti degli individui sono 
fortemente condizionati dall’immagine posseduta a livello psichico. Dunque, il comportamento del 
cliente è guidato piuttosto che dagli attributi fisici dei prodotti, dalle loro rappresentazioni mentali.  
Roth e Romeo (1992) sostengono che vi sia una correlazione tra le preferenze del consumatore per i 
prodotti di un determinato paese e la percezione della cultura,dell’andamento economico e del 
contesto politico del paese stesso. Per tali ragioni la valutazione di un prodotto di uno specifico 
paese si basa sull’associazione del prodotto stesso con l’immagine del luogo di provenienza; una 
coerente e favorevole  corrispondenza si verifica nel momento in cui i punti di forza percepiti del 
paese si traducono in benefici e caratteristiche importanti del prodotto. 
L’immagine di un luogo  è definita come la somma delle qualità emotive ed estetiche quali ad 
esempio le opinioni,i pensieri,i ricordi, le esperienze e le impressioni che ciascun individuo è in 
grado di avvertire; per questo motivo ogni soggetto crea una propria immagine del paese in 
funzione della sua struttura personale di riferimento. Al contempo quell’immagine è condivisa in 
virtù del fatto che le singole rappresentazioni vengono socializzate attraverso l’utilizzo di linguaggi 
comuni,simboli e stereotipi. L’aumento della complessità dei prodotti ha reso più forte l’importanza 
di problemi di carattere informativo data la notevole rilevanza per il commercio internazionale.
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

COI - Una rassegna analitica dei principali contributi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Fanara
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: economia, finanza e diritto per la gestione d'impresa
  Relatore: Alberto Pastore
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 68

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

country image
immagine del paese
immagine del prodotto
brand image
country of origin
product evaluations
made in
made in italy

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi