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Comunicare è importante, narrare è un'altra cosa: Il caso Dal Colle S.p.A.

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Anteprima della tesi: Comunicare è importante, narrare è un'altra cosa: Il caso Dal Colle S.p.A., Pagina 7
35 
 
 
La capacità di integrare modalità e strumenti di comunicazione risulta essenziale a 
prescindere dal pubblico obiettivo. È necessaria la definizione di una strategia 
complessiva per valutare il ruolo: delle diverse modalità, dei diversi strumenti, dei 
diversi media e dei diversi canali combinando questi elementi ove necessario anche 
con riguardo a una pluralità di messaggi.
74
 Per valutare quanto effettivamente un 
programma di comunicazione integrata di marketing sia impattante, possono essere 
usati i seguenti criteri
75
: 
 
• Copertura: In che misura le varie opzioni di comunicazione raggiungono il 
mercato obiettivo? Indica la percentuale di pubblico raggiunto, nonché la 
sovrapposizione tra i vari canali; 
 
• Contributo: È la capacità della comunicazione di produrre gli effetti 
desiderati e la risposta desiderata da parte ei consumatori, in assenza 
dell’esposizione ad altre opzioni di comunicazione. 
 
• Comunanza: Indica quanto le informazioni trasmesse tra i vari canali 
condividano il medesimo significato; 
 
• Complementarità: Le opzioni di comunicazione spesso sono più efficaci se 
combinate fra loro. La complementarità fa riferimento alla misura in cui 
associazioni e legami diversi vengono sottolineati nelle varie forme di 
comunicazione; 
 
• Versatilità: Con un programma integrato, ogni comunicazione di marketing 
raggiunge sia consumatori che già in precedenza sono stati esposti a 
messaggi, sia consumatori mai raggiunti prima; 
 
• Costo: Occorre prendere in considerazione i rispettivi costi per individuare il 
                                                           
74
 Ibidem. 
75
 Kevin Lane Keller, (2008), Strategic Brand Management, Upper Saddle River: Prentice Hall, NJ.

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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Santangelo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2017-18
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Impresa e Management
  Corso: Marketing
  Relatore: Francesco Giorgino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

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