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Comunicare il territorio attraverso le società di calcio: il caso dell'Atalanta B.C.

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Anteprima della tesi: Comunicare il territorio attraverso le società di calcio: il caso dell'Atalanta B.C., Pagina 3
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calcistico, basata su libri ma soprattutto articoli italiani ed esteri, effettuando poi una 
rielaborazione personale per poter applicare questi aspetti al contesto bergamasco. 
Per approfondire il caso specifico, non essendoci letteratura a riguardo tranne libri che 
raccontano la storia del club, sono state inoltre somministrate interviste qualitative semi 
strutturate rivolte a specialisti quali la responsabile della comunicazione, i giornalisti e i tifosi, 
seguite da altrettante strutturate per avere più punti di vista da parte della tifoseria e ottenere un 
quadro più completo. Per conseguire i risultati necessari è stata utile sia la letteratura di base 
che un’esperienza diretta dell’argomento, con un approccio complementare analizzando con 
svariati esempi diversi punti di vista dello stesso fenomeno, considerandolo poi in modo 
esclusivo nella sua globalità. 
L’obiettivo della tesi è quindi quello di colmare la lacuna presente nella bibliografia 
analizzando come le società calcistiche agiscano al pari delle altre imprese per valorizzare il 
territorio in cui sono immerse, comunicando i valori e le prospettive che la città stessa si pone. 
I quattro capitoli affrontano le specificità dei settori in questione, analizzando le qualità 
della società Atalanta e il suo ruolo nella città. 
Il primo capitolo rappresenta una panoramica di ciò che è la marca e delle sue principali 
caratteristiche. In particolare, analizza il ruolo che ha la marca oggi in un contesto 
profondamente cambiato in cui il consumatore è ora un consum-attore che agisce in modo attivo 
circa il suo acquisto, non si fida di ciò che dicono le pubblicità ma si informa, indaga e compie 
una scelta molto più consapevole di quanto avveniva in passato. La marca rappresenta oggi 
l’immagine dell’azienda stessa e i suoi valori nonchè il suo vantaggio competitivo rispetto alle 
altre e va per questo comunicata in modo adeguato. 
Delle varie componenti che la caratterizzano sono poi state analizzate in particolare la 
Brand Identity e la Brand Equity, come aspetti più significativi nel contesto di questo elaborato 
e in seguito i concetti di fedeltà, riconoscibilità e reputazione che legano il consumatore alla 
marca. Tutti questi fattori dipendono fortemente dalla capacità del brand di comunicare le 
informazioni che lo riguardano tramite una comunicazione a due vie che consente al 
consumatore di essere parte attiva e dare un feedback all’azienda, acquisendo una notevole 
importanza nell’ambito delle strategie commerciali. 
La comunicazione d’impresa si articola in quattro macro-sezioni: istituzionale, di 
marketing, economico-finanziaria e organizzativa che vengono analizzate nell’ultima parte del

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Comunicare il territorio attraverso le società di calcio: il caso dell'Atalanta B.C.

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Informazioni tesi

  Autore: Elena Ghibelli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze politiche, economiche e sociali
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Franco Guzzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 212

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