Skip to content

Comunicare il territorio attraverso le società di calcio: il caso dell'Atalanta B.C.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Comunicare il territorio attraverso le società di calcio: il caso dell'Atalanta B.C., Pagina 6
5 
 
minare i valori che intende comunicare venendo etichettata come violenta e incivile, pagando 
cioè le conseguenze delle azioni dei suoi più fidelizzati stakeholder. 
Nonostante i rischi, ogni città è consapevole dei guadagni che derivano dal turismo 
calcistico e dovrebbe quindi includere questa realtà in un piano di marketing territoriale, 
brandizzando il territorio anche come meta eccellente per gli appassionati di calcio. La presenza 
di una società calcistica attiva sia gli esterni che gli attori interni che si identificano sia col 
territorio che con la società stessa e maggiore è il radicamento territoriale, maggiori sono le 
potenzialità dell’impresa di sfruttare la passione per valorizzare sé stessa e il territorio in cui è 
immersa. 
In seguito, vengono quindi citati alcuni esempi virtuosi di società quali Manchester City, 
Arsenal, Bayern Monaco, Athletic Club di Bilbao, Inter e Milan, Sampdoria e Genoa e Leicester 
che sono riuscite a sfruttare questo volano per creare un’identità legata al territorio attraverso 
diversi strumenti e dando così valore aggiunto al territorio stesso. 
Il terzo capitolo presenta il caso specifico in oggetto cioè Bergamo e la sua Atalanta B.C. 
tracciando prima di tutto un identikit della città lombarda, evidenziando i punti di forza che la 
caratterizzano e in seguito l’importanza che ha il turismo sull’economia del territorio, 
principalmente grazie alle sue mura veneziane, alla vicinanza con Milano e alle conseguenze di 
importanti eventi quali l’Expo e l’opera “The Floating Piers”. Successivamente, viene spiegata 
la storia del club bergamasco dalla fondazione ad oggi, quando la seconda presidenza Percassi 
ha rivoluzionato il sistema di amministrazione interna mettendo solide basi che stanno ora 
dando i suoi frutti. Fiore all’occhiello della società è il suo settore giovanile che ha “sfornato” 
numerosi talenti che costituiscono per la società un grande vanto ma anche un’enorme risorsa 
sia in campo, a costo zero, sia nel fatturato poiché i surplus derivanti dalle vendite dei 
promettentissimi ragazzi sono una grande fonte di introiti. 
Vengono poi analizzati identità, mission e vision della società, cioè chi è l’Atalanta, che 
obiettivi si pone e quali sono i valori sui quali poggia l’intero sistema. Il brand Atalanta è oggi 
in forte crescita grazie alle ottime stagioni che le stanno garantendo l’accesso all’Europa League 
e nuovamente, diviene fondamentale il modo in cui questo viene comunicato. 
Il quarto ed ultimo capitolo effettua quindi la Communication Audit dell’Atalanta, 
analizzando come viene gestita la comunicazione all’interno dell’impresa, quali sono gli 
stakeholder specifici della società e quali i mezzi sfruttati. All’interno vengono inseriti aneddoti

Preview dalla tesi:

Comunicare il territorio attraverso le società di calcio: il caso dell'Atalanta B.C.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elena Ghibelli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze politiche, economiche e sociali
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Franco Guzzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 212

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi