Skip to content

Comunicare l'immagine nel museo contemporaneo. Tra percezione ed estetica della ricezione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Comunicare l'immagine nel museo contemporaneo. Tra percezione ed estetica della ricezione, Pagina 6
10 
 
trasmettere informazioni o messaggi, che, a differenza della parola, possono essere 
compresi universalmente. Che siano naturali o artificiali, che rispondano a una 
determinata funzione o siano utilizzate come oggetto di svago, ogni immagine è 
realizzata secondo criteri e leggi che non sempre l’osservatore riesce a percepire.  
Come avviene per un messaggio espresso attraverso la parola, anche un’immagine 
necessita di un emittente, di un destinatario e di un codice comune. Di conseguenza è 
possibile prendere in esame lo schema teorizzato da Jakobson anche nei riguardi della 
comunicazione visiva e, per comprendere meglio quest’associazione, andremo ora a fare 
degli esempi per ogni rispettiva funzione.  
Quando osserviamo un’immagine che ha lo scopo di documentare o informare si può 
parlare di funzione referenziale. Qualora ci trovassimo davanti ad un’immagine che 
mette in luce la sensibilità dell’autore possiamo parlare, ad esempio, di funzione 
emotiva. Quando ci troviamo di fronte a delle immagini che ci spronano a fare 
determinate azioni si può parlare di funzione conativa. Quando invece la nostra 
attenzione è attirata da una determinata immagine si può parlare di funzione fatica. Nel 
caso di immagini che utilizzano un determinato codice possiamo parlare di funzione 
metalinguistica. Infine quando un’immagine porta lo spettatore ad osservare 
principalmente l’aspetto formale, cioè la composizione, la luce e i colori, possiamo 
parlare di funzione poetica. Come abbiamo detto la funzione poetica si attua nel 
momento in cui si ritiene più importante trasmettere, più che il contenuto, la forma 
linguistica del messaggio. Facendo riferimento ai musei contemporanei potremmo 
affermare che questa funzione è alquanto significativa poiché, come abbiamo detto, il 
museo oggi, più che concentrarsi sul contenuto informativo, deve attuare una serie di 
strategie e composizioni sempre nuove, in modo da rendere l’esperienza unica ed 
efficace. Questi esempi ci dimostrano come le immagini non siano un semplice insieme 
di forme e colori casuali, ma un insieme di determinati elementi, il cui valore funzionale 
è dato dal rapporto fra ognuno di essi. Dal momento in cui si vuole comunicare 
attraverso strumenti di tipo non verbale è quindi necessario tenere a mente tutta una 
serie di elementi che sono essenziali per una buona riuscita comunicativa.

Preview dalla tesi:

Comunicare l'immagine nel museo contemporaneo. Tra percezione ed estetica della ricezione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Siria Grasselli
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2018-19
  Università: Accademia di Belle Arti
  Facoltà: Dipartimento Arti Visive
  Corso: Pittura
  Relatore: Micla  Petrelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 67

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
percezione
empatia
museo contemporaneo
neuroni specchio
rudolf arnheim
semir zeki
psicologia gestalt
estetica della ricezione
wilhelm worringer

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi