Comunicazione e immagine nell'industria farmaceutica
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9 attività sulle fasi iniziali del processo di ricerca, oppure opera in nicchie di mercato o attraverso accordi di co-marketing con i grandi gruppi stranieri. Geograficamente le imprese farmaceutiche sono concentrate nel nord del paese, in particolare in Lombardia. Tra le regioni centrali è significativo il peso del Lazio, più contenuto quello della Toscana, mentre il ruolo competitivo delle regioni meridionali e delle isole è marginale. Molto forte è la presenza delle aziende Usa, che controllano direttamente circa il 25% del mercato italiano e indirettamente ulteriori quote di mercato attraverso le politiche di co-marketing. La farmaceutica statunitense vanta aziende del calibro della Merck Sharp & Dohme e della Pfizer. L’associazione di categoria che riunisce l’industria del farmaco americana è la Phrma. Questa opera nel mondo attraverso organi distaccati - Lawg (Local american working group) - che riuniscono in ogni singolo mercato nazionale gli amministratori delegati delle aziende Usa. Gli obiettivi principali dei Lawg sono due. Primo: dare coerenza di fondo all’azione delle imprese nel mercato nazionale specifico. Secondo: sviluppare l’adesione delle singole aziende ai principi generali dell’associazione di categoria statunitense (la Phrma). Il Lawg che opera in Italia, ovvero lo Iapg (Italian American pharmaceutical group), riunisce 19 aziende Usa e aderisce a Farmindustria praticando al suo interno azioni di lobbying che mirano ad influenzare le politiche della farmaceutica italiana. Lo Iapg persegue una politica di “bassa visibilità” e una comunicazione “low profile”. Accanto alle grandi multinazionali troviamo le imprese italiane, concentrate per lo più su strategie di nicchia, specializzate per area terapeutica, per
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Comunicazione e immagine nell'industria farmaceutica
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Informazioni tesi
Autore: | Massimiliano Rella |
Tipo: | Diploma di Laurea |
Anno: | 1999-00 |
Università: | Istituto Sup. di Comunicazione |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Georisorse |
Relatore: | Luigi Mariano |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 179 |
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