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Consumer engagement e new media: le opportunità offerte da user generated content e social media

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Anteprima della tesi: Consumer engagement e new media: le opportunità offerte da user generated content e social media, Pagina 3
Il  primo capitolo è espressamente dedicato al concetto di engagement. Dopo un 
breve  paragrafo  iniziale  volto  ad  evidenziare  le  principali  tendenze  in  atto 
nell'attuale scenario di consumo, si procederà infatti ad una dettagliata analisi di 
tale costrutto teorico, a partire dagli studi di matrice psicologica, i primi da un 
punto di vista cronologico ad approdare in letteratura, per poi arrivare alla già 
citata ricerca da parte dell'Advertising Research Foundation che ha di fatto aperto 
il campo alla comunicazione d'impresa.
In  seguito,  mantenendo una suddivisione tra  i  vari  ambiti  a  cui  il  concetto  è 
applicato,  allo  scopo  di  evitare  un'eccessiva  confusione,  ma  sottolinenado  le 
differenze  ed  i  punti  di  contatto  tra  le  varie  trattazioni,  l'analisi  proseguirà 
esaminando  l'engagement con  riferimento  alle  modalità  attraverso  le  quali  si 
verifica l'attivazione di  un consumatore colpito dal messaggio pubblicitario di 
una marca (advertising engagement), per poi ampliare il campo al mezzo con il 
quale un determinato messaggio viene veicolato (media engagement). 
In seguito verrà analizzato il concetto di engagement ad un livello più completo, 
considerando il processo alla base della costruzione del customer  engagement, 
sia esso concernente i consumatori abituali o quelli che si rapportano per la prima 
volta con la marca; e con riferimento non soltanto al singolo mezzo o messaggio, 
ma al mondo della marca in generale (brand engagement).
Verranno infine esaminate le principali differenze ed i possibili punti di contatto 
sia tra le ricerche sull'engagement  di scuola statunitense, sia con riferimento a 
quelle  giapponesi,  le  quali  privilegiano ed adottano un approccio olistico alla 
questione.
Il  secondo capitolo  sarà dedicato specificatamente ai  new media, innanzi tutto 
evidenziando l'importanza di un'analisi che rifugga le tradizionali semplificazioni 
che  hanno  dato  luogo  alla  cosiddetta  “retorica  del  nuovo”,  la  quale  tende  a 
considerare i nuovi mezzi di comunicazione come completamente sganciati dalla 
tradizione passata. In realtà, come vedremo, è in atto un processo di mediazione, 
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Informazioni tesi

  Autore: Luca Martinelli
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Rossella Gambetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 298

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