Controllo del regime di minimo per sistemi ''Torque Based'': Un approccio polinomiale
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Sistemi “Torque-Based” 14 2 Sistemi “Torque-Based” Un sistema Torque-Based, ossia basato sulla coppia, è il modo più naturale di caratterizzare le prestazioni di un motore, dato che la coppia dell'albero è l'uscita principale del motore. Negli ultimi anni si è assistito ad un aumento della complessità dei sistemi di controllo motore dovuto all’aumento di contenuti software . Tale aumento è dovuto essenzialmente a due motivi: alla richiesta di nuove funzionalità e al fatto che l’elettronica ha assolto funzioni in passato svolte da componenti meccanici. L’approccio Torque-Based ha dato la possibilità di inserire un maggior numero di contenuti funzionali per il controllo motore ed ha reso necessario riorganizzare anche la struttura di controllo del minimo. Questo approccio consiste essenzialmente nell’esprimere tutti i requisiti del controllo in termini di coppia. Questo oltre a creare una struttura gerarchica del controllo consente di astrarsi dalle caratteristiche fisiche del motore oggetto di studio e di poter considerare, al livello più elevato della gerarchia, il motore come un’entità virtuale. Normalmente le richieste di coppia provengono dall’utente, che richiede una coppia alle ruote del veicolo per accelerare, rallentare o stabilizzare la velocità del veicolo. Per ottenere la quantità desiderata di coppia alle ruote, il pilota può anche agire selezionando un rapporto corretto della trasmissione tramite il cambio, nel caso di cambio manuale. Nel caso di una cambio automatico il rapporto corretto della trasmissione è (o può essere) scelto automaticamente. Nel caso di cambio automatico, il sistema che gestisce la trasmissione chiede al “motore virtuale” una determinata coppia durante la commutazione del rapporto per cui assume una priorità più alta rispetto alla richiesta dell’utente. Così, una trasmissione automatica può essere vista come altro utente della coppia del motore. La richiesta di una determinata quantità di coppia non sempre però è l’obiettivo di controllo di un motore. Per esempio, quando il veicolo è fermo ed il motore sta funzionando, si chiede implicitamente una velocità del motore costante, cioè la minima velocità possibile, ogni volta che il pedale del gas è rilasciato. Questo è proprio il caso di controllo del minimo.
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Controllo del regime di minimo per sistemi ''Torque Based'': Un approccio polinomiale
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Informazioni tesi
Autore: | Claudio Gambelli |
Tipo: | Tesi di Dottorato |
Dottorato in | Dottorato di Ricerca in Ingegneria Informatica e dell'Automazione |
Anno: | 2007 |
Docente/Relatore: | Edoardo Mosca |
Correlatore: | AlessandroCasavolaAndreaBalluchi |
Istituito da: | Università degli Studi di Firenze |
Dipartimento: | Dipartimento di Sistemi e Informatica |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 99 |
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