Skip to content

Creazione di Valore nel Settore delle Acque Minerali: il caso San Benedetto S.P.A.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Creazione di Valore nel Settore delle Acque Minerali: il caso San Benedetto S.P.A., Pagina 9
Capitolo I                                                                                        Il settore delle acque minerali 
 
Il mercato italiano delle acque minerali è caratterizzato da una produzione che, 
negli untimi dieci anni, è salita del 50%, raggiungendo nel 2001 un livello pari 
a 10.650 milioni di litri
3
. Il dato che maggiormente caratterizza il settore è 
l’elevata concentrazione dei gruppi di controllo. I primi quattro gruppi 
detengono quasi il 65% della quota di mercato, con vendite pari a circa 6000 
milioni di litri annui. 
Il comparto è caratterizzato dalla presenza di elevate barriere “naturali” 
all’ingresso: l’unica modalità di entrata risulta essere quella dell’acquisizione 
del diritto allo sfruttamento di una fonte. La strategia dell’acquisto è dunque 
l’unica, anche per le imprese che vogliono aumentare la propria quota di 
mercato. 
Oltre a questi motivi di carattere esogeno e strutturale, esistono barriere 
endogene all’entrata di nuovi competitor: la presenza di alcuni grandi gruppi 
che controllano numerose fonti scoraggia gli investimenti, investimenti che 
diventano considerevoli se si considerano le spese in pubblicità e quelle legate 
alle tecnologie di imbottigliamento. 
Le forti innovazioni di processo (in particolare la fabbricazione interna delle 
bottiglie in PET, sempre più sottili per contenere il costo del materiale e i 
volumi di imballaggio) e la competizione, hanno spinto sempre più in alto la 
soglia minima di capacità produttiva e l’esperienza necessaria per il 
raggiungimento di una posizione di costo interessante. A questo si aggiunge la 
banalità del prodotto, che non consente nemmeno di legare il prezzo al trend 
dell’inflazione: più aumentano i consumi di acqua minerale e più il prezzo 
basso diventa un elemento determinante nella decisione di acquisto. La scarsità 
di spazi all’interno della distribuzione moderna, dovuta al grande volume e agli 
scarsi margini di prodotto, sta portando ad una crescita accentuata della 
concorrenza di prezzo. Tutto ciò va a vantaggio delle grandi imprese ben 
dislocate sul territorio, le quali vantano costi di trasporto inferiori e possono 
quindi applicare prezzi più vantaggiosi. 
Le strategie di differenziazione sul prodotto sono pochissime, mentre si può 
lavorare parecchio sull’immagine. La vera sfida è sulla pubblicità, packaging, 
                                                 
3
 Fonte: MINERACQUA, Federazione delle Industrie delle Acque Minerali e delle Bevande 
Analcoliche. 
4
 
                                                                                                                                
                                                                                                                              
 
 

Preview dalla tesi:

Creazione di Valore nel Settore delle Acque Minerali: il caso San Benedetto S.P.A.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Aversano
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Cassino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Carmelo Intrisano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 227

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi