Skip to content

Crowdsourcing. Concetti e ricadute strutturali dell’approccio partecipativo all’innovazione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Crowdsourcing. Concetti e ricadute strutturali dell’approccio partecipativo all’innovazione, Pagina 4
Sara Tuis | Pubblicità e comunicazione d’impresa | Università degli studi di Trieste
siderare il “popolo del web” non solo come un grande campione statistico, 
ma anche come una risorsa creativa da coinvolgere attivamente nei proces-
si aziendali, e in alcuni casi sfruttare abilmente.
Ecco allora che si moltiplicano le iniziative da parte delle imprese che cer-
cano il coinvolgimento degli utenti in attività che vengono svolte tradizio-
nalmente all’interno dell’organizzazione o all’interno di imprese partner, 
come l’ideazione di modelli e varianti di prodotto o  l’ideazione di campa-
gne pubblicitarie e promozionali; dando vita così a quel fenomeno denomi-
nato nel 2006 da Jeff Howe, giornalista di Wired, crowdsourcing�
La prima esposizione del concetto, datata giugno 2006, ha avuto un effet-
to dirompente sul popolo del web; la sua forte spinta alla partecipazione 
collettiva alla vita aziendale, alla democratizzazione dell’impresa nonchè 
un piccolo accenno sovvertivo verso le gerarchie stabilite, ha infatti fatto 
parlare di una vera e propria rivoluzione nel modo di fare impresa e nel 
modo di essere cliente�
Una grande massa di utenti si è così fatta avanti proponendo alle aziende 
creatività ed ingegno e riversando nel sistema del crowdsourcing un eleva-
to livello di passione, sincera adesione alla vision ed un pizzico di protago-
nismo�
Dall’altra parte, il mondo dell’impresa, ha abbracciato la soluzione propo-
sta da Howe, vedendone quasi esclusivamente un escamotage per ridurre 
drasticamente i costi e scippare prezioso lavoro intellettuale.
Al momento attuale, infatti, sono ben poche le imprese che praticano tale 
attività che riescono ad ottenere dei progetti di innovazione a lungo ter-
mine e pienamente integrati con i processi aziendali posti già in essere, 
come sono pochi i singoli “prestatori di soluzioni” che vedono aprirsi una 
cognitivamente e retributivamente appagante collaborazione con le azien-
de coinvolte.
Dunque quella che sembra esserci al di là dei buoni propositi, quasi utopici, 
è il solito e vecchio sistema aziendale più interessato alla riduzione degli 
Crowdsourcing. Concetti e ricadute strutturali dell’approccio partecipativo all’innovazione   |   Introduzione
10
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Crowdsourcing. Concetti e ricadute strutturali dell’approccio partecipativo all’innovazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sara Tuis
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Claudio Sambri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 190

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

collaborazione di massa
comunicazione organizzativa
crowdsourcing
e-learning
enterprise 2.0
ideatre60
impresa a rete
innovazione
intelligenza collettiva
modelli organizzativi
open innovation
organizzazioni oloniche
social media
terzo settore
web-reputation
wikinomics

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi