Skip to content

Crowdsourcing e open-innovation. Perché la folla conosce la soluzione migliore.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
11 idea della velocità a cui stesse viaggiando o con quale pendenza fosse precipitato verso il fondo dell’oceano. Eppure, anche se nessuno nel gruppo sapeva queste cose, il gruppo nel suo insieme le sapeva tutte 11 . Il questo modo Surowiecki propone un evento realmente accaduto che descrive la soluzione di un caso complesso grazie alla collaborazione della folla. Egli suddivide i problemi in tre grandi categorie: i problemi cognitivi, che richiedono soluzioni precise e inequivocabili; i problemi di coordinamento, per cui i membri di un gruppo devono trovare la coordinazione necessaria tra le loro azioni, consapevoli della presenza e delle attività degli altri e i problemi di collaborazione, che nascono dalla difficoltà di convincere gruppi di persone a lavorare insieme soprattutto quando egoisticamente non risulterebbe vantaggioso. Ognuna di queste tipologie trova una sua analisi nell’opera di Surowiecki che si sofferma approfonditamente e con dovizia di esempi su ognuno di essi. In particolare per quanto riguarda il crowdsourcing ci interessano gli aspetti di coordinamento e collaborazione. Coordinamento Com’è possibile coordinare il comportamento di una folla di individui senza che essi possano accordarsi preventivamente? Volendo ragionare razionalmente non è possibile, anzi, il mancato coordinamento crea il traffico, gli ingorghi e vari altri disagi. Eppure la conclusione logica che normalmente trarremmo non trova poi così riscontro nella realtà, infatti senza saperlo, siamo piuttosto bravi a organizzarci autonomamente. Il sociologo Thomas Schelling svolse una serie di esperimenti negli anni cinquanta nel Connecticut e arrivò a spiegare l’esistenza di “punti focali” su cui le aspettative delle persone convergono con alta probabilità. In questo modo dimostra che le persone sono in grado di raggiungere una situazione di beneficio collettivo non solo in assenza di una leadership o una guida dall’alto, ma anche senza comunicare tra loro. Spesso riusciamo ad accordare le nostre intenzioni con quelle degli altri proprio perché sappiamo che stiamo cercando di fare la stessa cosa, di svolgere lo stesso compito o di raggiungere lo stesso obiettivo. 11 Surowiecki, J. La saggezza della folla, Roma, Fusi Orari, 2004, pag 19-21.
Anteprima della tesi: Crowdsourcing e open-innovation. Perché la folla conosce la soluzione migliore., Pagina 11

Preview dalla tesi:

Crowdsourcing e open-innovation. Perché la folla conosce la soluzione migliore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Gregorio
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione professionale e multimedialità
  Relatore: Fabio Muzzio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 167

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

portali
innovazione
folla
open innovation
crowdsourcing
crowdfunding
creatività applicata
saggezza della folla
entribù

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi