Skip to content

Crowdsourcing e open-innovation. Perché la folla conosce la soluzione migliore.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 Capitolo 1 LA FOLLA A parole sembra tutto molto semplice, ma quando si tratta di passare alla pratica l’idea di affidarci al giudizio collettivo ci rende dubbiosi e reticenti. Lo stesso Surowiecki 8 , giornalista e scrittore statunitense, autore del libro “La saggezza della folla 9 ” che spiega i principi sui quali si basa il crowdsourcing, sostiene più volte come, nonostante i risultati chiaramente positivi, si sentisse incerto sul risultato ogni volta che sosteneva uno dei suoi test sul crowdsourcing. Effettivamente si rivolgeva a un gruppo di persone molto diverse tra loro e non è nella nostra natura fidarci, poiché il risultato ci parrà un evento casuale; abbiamo infatti alle spalle secoli di storia in cui era la voce dell’esperto a contare, una fantomatica figura con particolari conoscenze in un dato ambito. Tutto ciò va abbandonato, non è la logica tradizionale che qui predomina, ma la logica della folla. Tutto questo per avvertirvi che il nervosismo e lo scetticismo che inevitabilmente vi investirà prima di avviare una piattaforma, un progetto, un’idea di crowdsourcing è più che normale, ma non è in alcun modo una previsione effettiva di ciò che accadrà in concreto. Dedico questo intero capitolo alla comprensione più profonda delle dinamiche della folla e di conseguenza a due personaggi che si sono occupati con successo di questi fenomeni: Gustave Le Bon e il sopra citato James Surowiecki. Le opere di questi due autori hanno segnato traguardi fondamentali nella storia per la nascita del crowdsurcing; li propongo per contrasto, le loro conclusioni sono infatti opposte, ma ricordo anche che si tratta di analisi consecutive. La distanza temporale di elaborazione degli scritti è considerevole e va tenuta presente la profonda lontananza non solo fisica tra le epoche delle due opere. 8 James Surowiecki, giornalista per il The New Yorker, si occupa in particolare di business e finanza. Ha scritto per altre celebri testate quali The New York Times, Wall Street Journal, The Motley Fool, Foreign Affairs, Artforum, Wired, State. È autore del trattato “La saggezza della folla” sull’intelligenza collettiva. 9 Surowiecki J. La saggezza della folla, [The wisdom of crowds: why the many are smarter than the few and how collective wisdom shapes business economies societies and nations], Fusi Orari, Roma 2004.
Anteprima della tesi: Crowdsourcing e open-innovation. Perché la folla conosce la soluzione migliore., Pagina 6

Preview dalla tesi:

Crowdsourcing e open-innovation. Perché la folla conosce la soluzione migliore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Gregorio
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione professionale e multimedialità
  Relatore: Fabio Muzzio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 167

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

portali
innovazione
folla
open innovation
crowdsourcing
crowdfunding
creatività applicata
saggezza della folla
entribù

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi