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Culture nazionali e gestione d'impresa: il cross-cultural management

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Anteprima della tesi: Culture nazionali e gestione d'impresa: il cross-cultural management, Pagina 2
dei lavori di Geert Hofstede1, di Fons Trompenaars2 e del GLOBE project team3, 
si  è  cercato  di  individuare  quali  siano  le  principali  dimensioni  culturali  che 
permettono  il  confronto  tra  i  diversi  contesti  nazionali  e  in  che  modo  tali 
parametri influenzino la cultura d'impresa e le attività di management. 
Il secondo capitolo tratta invece il rapporto intercorrente tra cultura e gestione 
d'impresa.  La  prima  parte  concerne  la  struttura  dell'impresa,  ovvero  come la 
cultura  condizioni  la  forma  organizzativa  e,  inversamente,  come  il  modello 
adottato gestisca le diversità culturali derivanti dall'operare in contesti differenti.
Successivamente viene considerata la relazione tra cultura e strategia d'impresa, 
così come l'influsso della prima sulla scelta del mercato e del metodo di ingresso; 
viene in seguito posta una grande enfasi sulle implicazioni culturali derivanti da 
alleanze strategiche, fusioni ed acquisizioni. Infine è dedicato spazio al rapporto 
tra la cultura e le strategie di marketing internazionale.
Nel terzo capitolo si considera la comunicazione interculturale,  focalizzandosi 
soprattutto  sulle  variabili  culturali  che  la  influenzano.  Le  abilità  di 
comunicazione tra culture sono assolutamente necessarie per i negoziatori, per gli 
expatriate managers e per i membri dei team cross-culturali, di conseguenza tali 
argomenti verranno discussi in questa sezione.
Infine  il  quarto  capitolo  mira  a  dare  un  risvolto  concreto  al  presente  lavoro, 
cercando di individuare quali siano le peculiarità culturali del contesto cinese e 
come esse possano condizionare le organizzazioni internazionali che intendono 
operare in Cina. 
1 Si faccia riferimento a: Hofstede, G., Culture's consequences: Comparing values, behaviours,  
institututions and organizations across nations, Thousand Oaks, Sage Publications, 2001. 
2 Si veda: Trompenaars, F., Hampden-Turner, C., Riding the Waves of Culture: Understanding 
Diversity in Global Business, London, Nicholas Brealey, 1997.
3 Si consideri: House, R. J., Hanges, P.  J., Javidan, M., Dorfman, P. W., Gupta, V., Leadership,  
Culture and Organizations: The GLOBE study of 62 societies, Thousand Oaks, SAGE, 2004.
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Informazioni tesi

  Autore: Roberto Mauri
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e analisi di mercato
  Relatore: Maria Emilia Garbelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 252

FAQ

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