Skip to content

Cyberstalking: le molestie on line nell'era del social web. Stato dell'arte della ricerca e prospettive future

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Cyberstalking: le molestie on line nell'era del social web. Stato dell'arte della ricerca e prospettive future, Pagina 4
3 
 
CAPITOLO 1 - IL FENOMENO DENOMINATO CYBERSTALKING 
 
1.1 Concettualizzare e operazionalizzare il cyberstalking 
 
La pandemia di COVID-19, in corso nel momento in cui si scrive, ha prodotto e continua a 
produrre una crisi mondiale di ampie proporzioni. Oltre al tragico bilancio di vittime, a farne le 
spese sono soprattutto i sistemi sociali ed economici, con evidenti ripercussioni nella vita quotidiana 
di molti abitanti di questo pianeta. 
In questo scenario, la fruizione e l’utilizzo dei mass media e dei social media ha fatto registrare un 
notevole incremento (Datareportal, 2020)
1
 grazie alla loro capacità intrinseca di agevolare lo 
scambio di informazioni, di beni e servizi (Bhatti et al., 2020) nonché il ripristino parziale degli 
scambi comunicativi ai fini lavorativi, di studio e affettivo-relazionali (Kuchler et al., 2020). 
Infatti, le restrizioni alla mobilità e alle interazioni sociali fisiche hanno indirizzato una parte 
significativa di studenti e di lavoratori a riorganizzare le proprie attività quotidiane attraverso 
l'utilizzo della didattica a distanza/DAD e del lavoro agile/smart working (Riva et al., 2021). 
Nondimeno le pubbliche amministrazioni, l’industria, le attività commerciali e professionali hanno 
implementato gli investimenti nel social media marketing
2
 (Datareportal, 2020). 
Ed ancora, un forte incremento è stato registrato nell’ambito dell’e-commerce (Bhatti et al., 2020) e 
perfino nelle consegne a domicilio di pasti pronti
3
 o food delivery. 
Ma la maggior parte del tempo trascorso dagli utenti sui social media è dedicato ad attività non 
lavorative bensì di socializzazione e svago (Datareportal, 2020). 
Nella percezione attuale mediata dal fenomeno pandemico, i social media appaiono più che mai 
forieri di elevato progresso socio-culturale, in quanto aiutano le persone ad accorciare le distanze 
sociali e fisiche resesi necessarie per il contenimento del contagio. 
 
1
 https://datareportal.com/reports/digital-2020-april-global-statshot - consultato a marzo 2021 
2
 Il social media marketing o marketing nei social media è quella branca del marketing che si occupa di generare 
visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0 per imprese, enti pubblici, associazioni, personalità. 
Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) 
all'ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization). Il termine viene 
comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 
ha messo e mette continuamente a disposizione (servizi reti sociali, siti condivisione di foto video e diapositive, 
comunità 2.0, wiki, etc.). Fonte Wikipedia. consultato a marzo 2021 
3
 https://www.huffingtonpost.it/entry/un-aumento-dei-prezzi-nel-delivery-food-e-fisiologico-nella-seconda-
ondata_it_5fb4d727c5b664958c7c18d6 - consultato a marzo 2021

Preview dalla tesi:

Cyberstalking: le molestie on line nell'era del social web. Stato dell'arte della ricerca e prospettive future

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Emanuele Fazio
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Anna Maria Giannini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 75

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

molestie
stalking
cyber-stalking
cyberstalking

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi