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Déshabillé. Un'indagine sociosemiotica sull'abbigliamento domestico contemporaneo

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6 sotto a una gonna lunga sotto al ginocchio. Completa il tutto un corpetto non rigido. Il fatto di promuovere i pantaloni nell'abbigliamento femminile riscontra all'epoca non poche critiche e prese in giro, che conducono ad una fine prematura del Bloomerismo, che rimane comunque una tappa significativa nell'emancipazione della donna 1 . Verso la fine dell'Ottocento, specialmente negli anni Ottanta del secolo, acquista sempre più rilevanza il concetto di salute, promosso anche dagli studi del dottor Gustav Jaeger, professore di zoologia e fisiologia all'università di Stoccarda, il quale invita le persone a indossare tutto il giorno capi in lana, materiale da lui ritenuto igienico, a contatto con la pelle, al fine di prevenire le malattie. Si moltiplicano quindi i movimenti che invitano le donne ad abbandonare l'uso di busti e corpetti, accusati di pregiudicare la gravidanza e di essere dannosi per la spina dorsale e per gli organi interni, così come di ogni altro indumento in voga considerato costrittivo e oppressivo per il corpo. Fra questi gruppi riformisti spiccano la Rational Dress Society, fondata a Londra dalla viscontessa inglese Haberton, che, sull'onda della diffusione di sport come il ciclismo e tennis, propone abiti che favoriscano i liberi movimenti del corpo, e l'Aesthetic Movement, un movimento artistico nato in Inghilterra nella seconda metà dell'Ottocento, che ora si evolve ed emerge dal campo delle sole arti decorative, per occuparsi di diversi settori, non ultimo quello dell'abbigliamento. Le fogge sostenute da questo pensiero sono molto ampie e si ispirano alle opere di pittori Pre-raffaelliti, come Rossetti, includendo abiti che ricordano lo stile medievale 2 . Dell'Aesthetic Movement fa parte, fra gli altri, anche Oscar Wilde, rappresentante più significativo del dandismo di fine secolo. Egli ritiene la moda insopportabile e Parigi il “centro della tirannia sartoriale” 3 e promuove, dunque, uno stile lontano dalle imposizioni della moda vigente, la “divisa estetica”, anche pubblicizzando sulla rivista Woman's World, di cui è direttore dal 1887 al 1889, l'abbigliamento da lui ritenuto di gusto. Tuttavia, un secondo passo avanti verso un'ulteriore democratizzazione nel vestire, paradossalmente, viene mosso proprio con l'avvento della Haute Couture nel 1857-58, la “tirannia sartoriale” di cui parlava Wilde. Difatti, come ricorda Gilles Lipovetsky, “la moda moderna, anche se sottomessa all'autorità della lussuosa Haute Couture, appare così come 1 Cfr. Steele, 2005, p. 382 2 Ibidem 3 McDowell, 2006b, p. 501
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Informazioni tesi

  Autore: Rita Gaddoni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Sistemi e comunicazione della moda
  Relatore: Giampaolo Proni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

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