Skip to content

Da piccolo borgo rurale a grosso centro commerciale: il caso di Misterbianco

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Da piccolo borgo rurale a grosso centro commerciale: il caso di Misterbianco, Pagina 2
 6 
 
un assetto agricolo ad uno industriale- commerciale. Per tali motivi, al fine di 
individuare meglio la natura del livello di competitività di Misterbianco e delle imprese 
in esso operanti, il presente studio si articola principalmente in tre sezioni. 
La prima sezione dello studio, risultante da un‟attività prevalentemente di tipo on desk, 
è una ricostruzione del sistema delle imprese aventi sede legale nel territorio di 
Misterbianco.  
Attraverso sistematiche ed incrociate consultazioni del data base AIDA- Bureau Van 
Djik, si è pervenuti ad una rappresentazione più compiuta delle tipologie di imprese, 
dei settori di attività economica, e dei livelli di performance delle imprese. I livelli di 
performance,per quanto non rappresentativi, contribuiscono comunque a fornire 
un‟idea dello “stato di salute” del sistema imprenditoriale di Misterbianco.  
La seconda sezione dello studio, risultante da un‟attività prevalentemente di tipo on 
field, costituisce un approfondimento delle risultanze delle fase precedente, poiché è 
diretta a valutare, in modo esplorativo e sicuramente non esaustivo, il livello di 
aspettative e di aspirazioni di un campione di imprese operanti nel territorio. Alcune di 
tali imprese sono risultate beneficiarie delle misure a valere sul PIC Urban 2. Una 
conoscenza più approfondita delle problematiche delle imprese consente, infatti, di 
misurare direttamente il contributo che le stesse possono assicurare allo sviluppo del 
territorio e , nello stesso tempo, valutare gli eventuali condizionamenti che il territorio 
opera nei confronti delle imprese.  
La terza sezione, infine, ancora una volta di tipo on desk, propone alcune 
considerazioni di sintesi sul grado di competitività del territorio, soffermandosi in 
particolare su alcune possibili opzioni di sviluppo di Misterbianco che, nelle opportune 
sedi istituzionali, sarebbe conveniente esaminare. Anche in questo caso, la 
rappresentazione che si è proposta non ha alcuna pretesa di esaustività, ma si prefigge 
di individuare, per grandi tratti, i possibili scenari di sviluppo del territorio di 
Misterbianco, a partire dalla sua fortissima identità commerciale.  
Trattandosi di un progetto sviluppatosi a diversi livelli di indagine scientifica e di 
connesse attività di supporto, è doveroso ringraziare alcune persone per la  disponibilità 
e l‟aiuto offertomi nel completare questo lavoro: il Sindaco di Misterbianco Ninella 
Caruso, il Presidente del Corso di Laurea in Economia Aziendale Prof. Rosario Faraci, 
il Prof. Domenico Ventura, docente di Storia Economica all‟Università degli Studi di 

Preview dalla tesi:

Da piccolo borgo rurale a grosso centro commerciale: il caso di Misterbianco

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Salvatore La Rosa
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Domenico Ventura
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 87

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

centro commerciale
centro commerciale misterbianchese
misterbianco

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi