Skip to content

Dai fratelli Grimm a Walt Disney: analisi e confronto dei testi canori nelle pellicole cinematografiche

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Dai fratelli Grimm a Walt Disney: analisi e confronto dei testi canori nelle pellicole cinematografiche, Pagina 4
  4	
  
quando	
  passa	
  dalla	
  pagina	
  scritta	
  al	
  nastro	
  registrato,	
  si	
  ar ricchisce	
  di	
  elementi	
  
paralinguistici,	
  di	
  codici	
  non	
  verbali	
  ma	
  comunque	
  portatori	
  di	
  senso »	
  
5
.	
  
	
  
L’intero	
  senso	
  di	
  una	
  battuta	
  di	
  un	
  film	
  può	
  essere	
  tradotto	
  in	
  un’altra	
  lingua,	
  
ma	
  il	
  messaggio	
  di	
  arrivo	
  non	
  sempre	
  è	
  fedele	
  al	
  testo	
  di	
  partenza.	
  Al	
  di	
  là	
  d elle	
  
differenze	
   linguistiche,	
   che	
   possono	
   rendere	
   intraducibile	
   una	
   determinata	
  
parola,	
  le	
  differenze	
  di	
  SENSO	
  possono	
  essere	
  notevoli	
  da	
  lingua	
  a	
  lingua.	
  
Queste	
  differenze	
  non	
  sono	
  dovute	
  all’incompetenza	
  dei	
  traduttori,	
  piuttosto	
  
fanno	
  riferimento	
  ad	
  una 	
  serie	
  di	
  motivazioni	
  	
  dettate	
  dai	
  valori	
  e	
  dalle	
  ragioni	
  
storiche	
  del	
  paese	
  della	
  lingua	
  d’arrivo
6
	
  
	
  
1.2. 	
  Il	
  Dubbing 	
  
	
  
Il	
  Dubbing	
  è:	
   «il	
  procedimento	
  col	
  quale	
  nei	
  prodotti	
  audiovisivi	
  ( film,	
  serie	
  
televisive,	
   cartoni	
  animati ,	
  ed	
  altro)	
  si	
  sostituisce	
  la	
   voce	
  originale	
  di	
  un	
   attore,	
  
o	
  di	
  un	
  personaggio,	
  con	
  quella	
  di	
  un	
   doppiatore»	
  . 	
  
7
	
   	
  
Ogni	
  giorno	
  siamo	
  bombardati	
  da	
  un’infinità	
  di	
  messaggi,	
  video,	
  pubblicità	
  e	
  
film	
  che	
  ci	
  invitan o	
  ad	
  acquistare	
  prodotti	
  o	
  usufruire	
  di	
  determinati	
  servizi.	
  
Tutti	
  questi	
  messaggi	
  comunicano	
  con	
  noi	
  nella	
  nostra	
  lingua.	
  Ma	
  c’è	
  di	
  più.	
  
Non	
  sono	
  messaggi	
  statici,	
  soprattutto	
  nel	
  caso	
  delle	
  pubblicità	
  o	
  dei	
  video.	
  
Oltre	
   al	
   messaggio	
   verbale,	
   assumo	
   delle 	
  intonazioni	
  precise,	
  studiate	
  per	
  
creare	
  l’atmosfera	
  adatta	
  al	
  messaggio	
  da	
  comunicare.	
  Quello	
  di	
  cui	
  non	
  ci	
  
accorgiamo	
  è	
  che	
  molti	
  di	
  questi	
  messaggi	
  non	
  sono	
  nati	
  nel	
  nostro	
  paese,	
  e	
  
quindi	
  non	
  sono	
  stati	
  concepiti	
  nella	
  nostra	
  lingua.	
  E’	
  qui	
  che	
  entra	
   in	
  gioco	
  il	
  
Dubbing.	
   	
  
Il	
  Dubbing	
  crea	
  una	
  perfetta	
  sincronia
8
	
  tra	
  il	
  messaggio	
  verbale	
  e	
  paraverbale.	
  
Infatti,	
  quando	
  una	
  pellicola	
  viene	
  doppiata	
  bisogna	
  tenere	
  in	
  considerazione	
  
l’intera	
  “situazione	
  comunicativa”. 	
  
	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
   	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
  	
   	
  
5
	
   Galassi	
  Gianni	
  G.	
  (1996),	
  pg	
  14. 	
  
6
	
  	
  Leonardi	
  V.	
  (2008),	
  pg.	
  167. 	
  
7
	
   Wikipedia.	
  (s.d.).	
  Tratto	
  da	
  http://it.wikipedia.org/wiki/Doppiaggio. 	
  

Preview dalla tesi:

Dai fratelli Grimm a Walt Disney: analisi e confronto dei testi canori nelle pellicole cinematografiche

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Tesoro
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Scienze della mediazione linguistica
  Relatore: Barbara Delli Castelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 54

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi