Skip to content

Dai programmi televisivi alla stampa. Analisi della critica televisiva.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Dai programmi televisivi alla stampa. Analisi della critica televisiva., Pagina 7
forma di vita inferiore, folle e criminale, (Le Bon, Psicologia 
delle folle, 1895), dove le regole sociali perdono di significato 
e di autorità. Ma i nuovi ceti che irrompono nello spazio della 
metropoli sono anche portatori di nuove esigenze sociali ed 
espressive, per alcuni “degradate” rispetto ai modelli formali 
che l’Antico aveva trasmesso al Moderno. In ogni caso 
determinano una forte differenziazione della società e 
sollecitano nuovi bisogni comunicativi. Si teorizza la “morte 
dell’arte” laddove le forme espressive si contaminano con 
l’accidentalità spuria e prosaica del vissuto quotidiano: per 
Hegel la sola arte autentica è la forma classica. Baudelaire, al 
contrario, ritiene che il bello per stare al passo coi tempi 
debba diventare inquietante fino a sconfinare nei territori del 
brutto. Da qui l’analisi di Benjamin sull’industria culturale e 
la perdita dell’aura per l’opera d’arte nell’epoca della sua 
riproducibilità tecnica: i linguaggi dell’arte, osserva Simmel, 
si aprono alla complessità della vita, estendono la sfera dei 
contenuti rappresentabili a situazioni ed ambiti di vita 
considerati esteticamente poco significativi. 
Con lo sviluppo dell’ Industria Culturale, ma soprattutto con 
l’avvento della televisione, si riaccende il dibattito estetico e 
ideologico. Nella Dialettica dell’illuminismo (1947) Adorno e 
Horkheimer denunciano il processo di autodistruzione 
dell’Illuminismo, regredito ad una nuova forma di barbarie: 
nella società di massa, secondo gli intellettuali della Scuola di 
Francoforte, la cultura è prodotta e distribuita come qualsiasi 
merce e il valore dell’ opera d’arte è funzione della sua 
commerciabilità. Il valore d’uso è sostituito dal valore di 
scambio e al posto del godimento subentra il prender parte e al 
posto dell’intendimento il guadagno di prestigio. L’Industria 
Culturale è causa di ubiquità, ripetitività e standardizzazione. 
12 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Dai programmi televisivi alla stampa. Analisi della critica televisiva.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Antonella Lauria
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Maurizio Costanzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 165

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

critica
critici
generi
generi giornalistici
linguaggio televisivo
programmi
televisione
televisiva

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi