Dai sottotitoli ai corpora paralleli: un percorso metodologico
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14 d) translation/adaptation – spotting. La pre-translation si riferisce alla traduzione della lista dialoghi prima della creazione dei sottotitoli; con adaptation si intende invece la separazione e l’aggiustamento della traduzione in unità di sottotitoli, mentre con spotting si indica l’operazione di attribuzione (capturing) dei timecodes di inizio (TC-in) e di fine (TC-out) ai diversi segmenti di dialogo che compariranno sul video. Nell’esempio che segue vengono evidenziati il TC-in, il TC-out (TIMEIN e TIMEOUT) in formato ora, minuti e secondi, più decimi di secondo, la durata (DURA TION), in secondi più decimi di secondo, assieme al testo del sottotitolo, così come apparirà sullo schermo. TIMEIN: 00:01:48:00 DURA TION: 04:16 TIMEOUT: 00:01:52:16 I have a sister with the same basic DNA mix who hostesses at Fuddruckers. TIMEIN: 00:01:52:76 DURA TION: 01:60 TIMEOUT: 00:01:54:36 Sheldon, this was your idea. È facile notare che esiste una piccolissima pausa, in termini di decimi di secondo, tra la battuta di Sheldon e quella del suo amico, per cui il sottotitolo risulta ben concatenato. Se, viceversa, vi fosse sovrapposizione tra TC-out della prima battuta e il TC-in della seconda non si potrebbe ottenere una corretta visualizzazione. Altri importanti parametri che possono essere posti in relazione con la durata, la quale in ogni caso ci garantisce che il sottotitolo non apparirà per meno di uno e per non più di sette secondi, sono il numero di parole e di caratteri (con spazi) presenti nel testo. Dal rapporto tra numero di caratteri e durata si ricava infatti un ulteriore indicatore che consiste nei caratteri al minuto secondo; esso è in grado di fornire un parametro dello sforzo di lettura al quale è sottoposto lo spettatore. E ancora, con LTC (Linear Time Codes) si indica il caricamento degli stessi timecodes sul canale audio, mentre con VITC (V ertical Interval Time Codes) si intendono gli intervalli temporali riferiti all’immagine e che delimitano un certo frame. La procedura di verifica finale è rappresentata dalla simulazione vera e propria dei sottotitoli sulla scena (simulation).
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Dai sottotitoli ai corpora paralleli: un percorso metodologico
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Informazioni tesi
Autore: | Ilaria Icardi |
Tipo: | Tesi di Master |
Master in | Traduzione per il Cinema, la Televisione e l'Editoria Multimediale |
Anno: | 2013 |
Docente/Relatore: | Paola Brusasco |
Istituito da: | Università degli Studi di Torino |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 134 |
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