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Danze al tramonto della metafisica. Il caso Mk

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Anteprima della tesi: Danze al tramonto della metafisica. Il caso Mk, Pagina 13
 13
1.2. La declinazione cristiana erede della dicotomia platonica 
 
Confrontandosi nuovamente con il senso comune, la dicotomia corpo/anima, 
nell’accezione che riduce il corpo agli stimoli (spesso peccaminosi) della carne, e invece 
innalza l’anima a una funzione auto-disciplinante, assume inevitabilmente una 
connotazione religiosa. Osservandola più da vicino, però, una visione così semplicistica 
nella sua netta contrapposizione si fonda su una serie di contraddizioni, quando non 
fraintendimenti. 
Per quanto il cristianesimo prescriva il sacrificio del corpo nella vita terrena per 
guadagnarsi l’immortalità dell’anima nel Regno dei Cieli, nel linguaggio biblico è assente 
il dualismo greco di anima e corpo. La tradizione biblica ha una visione unitaria dell’uomo, 
oltretutto a forte accentuazione corporea, ma concepisce un dualismo cosmico che 
contrappone la vita alla morte, la carne allo spirito, il peccato all’alleanza e alla 
redenzione.  
Dato che la tradizione biblica non dispone di vocaboli per indicare quello che la 
tradizione greca, e poi latina, chiameranno ‘corpo’, ‘anima’ e ‘spirito’, <<questi significati 
sono da addebitare alla traduzione greca antica dei Settanta
16
 che deviò l’antropologia 
biblica su quei binari dicotomici o tricotomici in cui il corpo, l’anima e lo spirito 
compaiono come entità diverse e in contrasto fra loro>>
17
. L’antica tradizione biblico-
semita si esprimeva infatti in termini corporei: è il corpo che traccia lo spazio di vita 
dell’uomo, delle sue attività, delle sue potenzialità, subordinato, certo, alla volontà, alla 
potenza e alla gloria di Dio.  
I termini ‘fraintesi’, o che comunque hanno subito uno stravolgimento semantico 
illuminati dalla filosofia platonica che è subentrata nel momento in cui l’Antico 
Testamento è stato tradotto in greco, sono principalmente – seguendo il ragionamento di 
Galimberti – nefes, bâsâr e leb
18
. Nefes, tradotto dai Settanta con psyché e dai latini con 
anima, indica in realtà il carattere costitutivamente indigente e bisognoso dell’uomo, <<per 
cui l’uomo non ha una nefes, ma è nefes>>
19
. Letteralmente, quando l’Antico Testamento 
parla di nefes, si riferisce alla gola, al collo, allo stomaco, vale a dire agli organi corporei 
                                                 
16
 La Bibbia dei Settanta, comunemente indicata come LXX, è la più vecchia versione greca del Vecchio 
Testamento della Bibbia; il titolo "settanta" si riferisce alla tradizione secondo la quale questa era l’opera di 
70 traduttori (o di 72 in alcune tradizioni).  
17
 U. Galimberti, Il corpo, cit., p. 57. 
18
 Per un’analisi particolareggiata cfr. U. Galimberti, Psichiatria e fenomenologia, Feltrinelli, Milano, 1979, 
in particolare cap. 2: “La religione biblica e la maledizione della carne”, pp. 85-111. 
19
 U. Galimberti, Il corpo, cit., p. 58. 
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Informazioni tesi

  Autore: Antonella Lamparelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Eugenia Casini Ropa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 193

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