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Danze al tramonto della metafisica. Il caso Mk

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Anteprima della tesi: Danze al tramonto della metafisica. Il caso Mk, Pagina 5
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meno di conoscere, le membra del corpo non sono meri ‘oggetti’, puri strumenti inanimati 
cui uno spirito trascendente e immateriale offre vita finché dimora nel corpo. Per Omero 
organi, arti, muscoli sono <<possibilità con cui il corpo si esprime nel mondo>>
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, per lui il 
piede di Achille non è una ‘cosa’, ma è la sua possibilità di superare l’avversario, così 
come il suo tallone è la sua possibilità di morte – le famose formule omeriche identificano 
infatti ogni eroe con la sua peculiare caratteristica, così Achille è “piè veloce”, dove il suo 
piede è parte integrante della sua presenza nel mondo eroico dell’Iliade.  
In Omero, sôma non è che il cadavere, il corpo esanime, significato che tuttavia si 
adatta bene alla concezione del corpo che ha Platone, essendo questo per lui null’altro che 
materia, carne senza vita cui l’anima dona soffio vitale. Allo stesso modo psyché significa 
‘respiro’, dunque qualcosa di fisico, tanto che per Omero l’anima è l’occhio che vede, 
l’orecchio che sente, il cuore che batte, non uno spirito che invade occhi, orecchie, cuore 
per poi abbandonarli al momento di unirsi alle Idee nel mondo iperuranio che lo attende. 
I termini psyché e sôma subiscono così una ri-attribuzione di significato ad opera di 
Platone: il nuovo senso che egli affida a questi vocaboli è totalmente funzionale a 
convalidare la tesi di trascendenza della verità e a permettere quindi di concepire l’accesso 
ad essa (solo) grazie all’immaterialità dell’anima. 
E’ nel Fedone, dialogo tramandato anche come “Sull’Anima”, che Platone 
definisce in maniera sistematica la metafisica che influenzerà il pensiero di tutto 
l’Occidente. Il Fedone è la storia di una morte, quella di Socrate, raccontata da Fedone, 
appunto, allievo dello stesso Socrate, a Echecrate, pitagorico, il quale è ansioso di 
conoscere i discorsi che il filosofo fece in carcere ai discepoli prima della 
somministrazione del veleno che lo uccise. Attraverso il consueto personaggio di Socrate 
(non nuovo ai dialoghi platonici), Platone cerca di dimostrare l’immortalità dell’anima, 
usando come ‘espediente narrativo’ la serenità con cui Socrate attende la morte, certo che 
solo questa permetterà alla sua anima, finalmente separata dal corpo, di accedere alla 
verità, scopo ultimo della sua vita di filosofo. 
Proprio all’inizio di questo dialogo il pensatore ateniese affronta il tema dei sensi, 
quelli che per Omero, come detto sopra, sono parte integrante dell’anima, e che per lui, al 
contrario, sono ingannevoli: <<come ci ripetono continuamente anche i poeti, noi non 
udiamo né vediamo nulla di preciso>>
4
. I bisogni e gli istinti corporei, piuttosto, 
                                                 
3
 Ibidem, p. 46. 
4
 Platone, Fedone, 65 b-c. 
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Informazioni tesi

  Autore: Antonella Lamparelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Eugenia Casini Ropa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 193

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