Skip to content

Data Mining per le Scienze Politiche: l'uso di Twitter

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 1. La rivoluzione digitale 1.1 Dai vecchi ai nuovi media La progressività del cambiamento dei mass media è arrivata a livelli inconcepibili prima d’ora. Se negli Stati Uniti la radio ha raggiunto sessanta milioni di persone in trent’anni e la tv ha ottenuto lo stesso risultato impiegando la metà del tempo, Internet ha raggiunto tali numeri molto più velocemente, in soli tre anni dalla nascita del World Wide Web. I media tradizionali, come la televisione e la radio, diventando mezzi di comunicazione di massa, hanno influenzato moltissimo la vita delle persone. Però Internet ha avuto un successo ancora più grande, sconvolgendo gli equilibri, perché a differenza dei vecchi media che sono un mezzo di comunicazione passiva, dove le persone possono solo ascoltare, ma non interagire, la digitalizzazione ha portato questa grande novità: l’essere interattivo. Internet ha aperto le porte ad un nuovo mondo, dove tutti possono raccontare le loro storie, scrivere le loro opinioni, interagire con chiunque vogliano, informarsi su ciò che vogliano. Esso infatti ha dato vita alla Rivoluzione Digitale, che come ogni rivoluzione porta grandi cambiamenti. La si può definire come il grosso cambiamento politico, sociale ed economico provocato dalla digitalizzazione di gran parte dei mezzi d’informazione. Ciò è stato possibile grazie alla conversione delle nostre parole in linguaggio binario, che ha permesso la nascita e la diffusione di devices comunicativi per espandere pensieri tra individui, come World Wide Web, smartphone, computer. Si poteva pensare che il successo di internet avrebbe offuscato i vecchi media tradizionali, però possiamo constatare che ciò non è successo. Secondo alcune statistiche, la popolazione italiana che ha guardato la televisione almeno un minuto al giorno nel 2015 era di oltre il 78%. Nonostante questi dati significativi, la Tv, la radio e la stampa si sono viste costrette ad integrarsi nei social media e nel telefono cellulare. Infatti, i programmi televisivi creano le loro pagine web, vengono condivisi sui social network, perché guardare la Tv e consultare anche il cellulare o il tablet contemporaneamente per commentare quello che succede sullo schermo è diventato quasi come una necessità. Il pubblico non si limita più a godersi passivamente lo spettacolo, ma dimostra che vuole partecipare, interagire con gli altri spettatori ed esporre il proprio stato d’animo. Anche la radio ha creato le sue pagine web, app e ha innovato i propri servizi, perché le persone possano ascoltare i programmi in diretta anche dal computer, commentando ed interagendo con gli speaker tramite i social network, oppure cliccando possano riascoltare in qualsiasi momento, qualsiasi programma
Anteprima della tesi: Data Mining per le Scienze Politiche: l'uso di Twitter, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Data Mining per le Scienze Politiche: l'uso di Twitter

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Veronica Gaina
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia, statistica e informatica per l'azienda
  Relatore: Marco  Guerzoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 44

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

statistica
lda
twitter
topic
linguaggio di programmazione r

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi