Skip to content

Design nel museo. Strategie di merchandising

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Design nel museo. Strategie di merchandising, Pagina 7
 1. La nuova identità del museo 
 
4 
1.2.1. Un nuovo modello di gestione: il museo come azienda 
 
Il complesso dei cambiamenti che caratterizzano la società 
contemporanea investono oggi un settore particolarmente importante come 
quello della cultura. Poiché società e cultura s’identificano, l’importanza di molte 
istituzioni ed iniziative culturali diventa un punto fermo per la costruzione della 
personale identità di un gruppo sociale in relazione ad un contesto di riferimento. 
Il museo, così come l’insieme delle testimonianze che racchiudono l’eredità 
culturale di un territorio, costituisce un luogo essenziale per una società di cultura. 
Quando parliamo d’eredità, tuttavia, non ci riferiamo ad un legame nostalgico 
per un passato da compiangere e celebrare; al contrario, intendiamo 
sottolineare che la riscoperta di valori e strutture di un luogo, esercitando forti 
pressioni produttive e comunicative, qualificano il territorio come luogo della 
trasformazione e dello sviluppo; ed il museo, che comprende gran parte delle 
testimonianze di un passato, diventa esso stesso laboratorio di produzione e di 
stimolo creativo.
7
 
Il mutamento verso un ruolo maggiormente produttivo dei musei non è 
stato recepito in modo coerente: troppe volte, infatti, si discute, senza reali 
motivazioni, su come il museo debba presentarsi, sulla sua nuova presunta 
missione, sul superamento di concezioni oramai vecchie e obsolete che rendano 
il museo un luogo all’avanguardia della cultura, ma spesso queste divergenze 
non portano a nulla, alimentando invece tali e tante difficoltà da rendere 
impossibile il cambiamento. Infatti, la mancanza di un progetto coordinato che 
leghi assieme i nuovi strumenti di indagine e le nuove proposte culturali relative 
alla comunicazione museale, rischia di condurre a contraddizioni e di creare 
un’infinità di critiche e giuste polemiche sull’effettiva efficacia nell’introdurre 
elementi di novità nei musei. Inoltre, il turismo culturale, che ha portato ad un 
crescente interesse per questi luoghi, rischia a sua volta di diventare, anziché uno 
stimolo all’innovazione, solo turismo di massa, in cui la “visita al museo” abbia il 
solo significato di momento disinteressato di svago al pari di qualsiasi altra attività 
del tempo libero di un individuo. 
È necessario allora riuscire a relazionare il museo ed i suoi compiti con il 
turismo e il consumo culturale, secondo l’ipotesi di un’economia della cultura 
valida ed efficace, ed inoltre gestire e coordinare tutte quelle possibili e 
innumerevoli attività di tipo culturale che un museo può produrre.  

Preview dalla tesi:

Design nel museo. Strategie di merchandising

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Di Salvo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Architettura
  Corso: Architettura
  Relatore: Mmmarilù Balsamo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

beni culturali
design
design e beni culturali
design museo
design strategico
marketing museale
merchandising
merchandising museale
musei
museo
spazi museali
strategia marketing musei

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi