Skip to content

Design nel museo. Strategie di merchandising

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1. La nuova identità del museo 5 Fino ad ora uno dei pochi strumenti capaci di disporre la complessità attuale del funzionamento dei musei in un ordine di operazioni coerenti è stato il marketing. Ciononostante esistono anche altre strade non ancora esaurientemente approfondite che costituiscono delle risposte valide alla richiesta di soluzioni innovative per il futuro dei musei, tra queste non possiamo non considerare il design; ma il legame che è possibile instaurare tra musei e design, senza dimenticare un substrato comune ad entrambi e che svolge un ruolo di “collante”, cioè il marketing (nella sua accezione di marketing museale), verrà approfondito in seguito, dopo aver chiarito in questo capitolo i fattori che pongono oramai i musei di fronte al cambiamento. Premessa fondamentale nel rinnovamento dei musei deve essere la difesa del suo importantissimo status di luogo di cultura e di centro educativo: non è possibile pensare di fare diventare i musei delle imprese di solo profitto economico, secondo una logica strettamente affine alla gestione manageriale e al marketing. Se di impresa si può parlare questa deve essere intesa come una sorta di azienda-museo. 8 In altre parole, serve una riorganizzazione interna capace di accogliere le nuove richieste del turismo culturale, che riattualizzi il significato odierno di museo, creando un equilibrio tra ruolo istituzionale e funzione educativa, e tra compiti conservativi e capacità economiche ed autopromozionali. Ma l’obiettivo della trasformazione dei musei deve essere ricercato sul campo della qualità e non dei soli numeri: il successo imprenditoriale, tipico obiettivo di una strategia di marketing, deve essere associato alla ricerca del rapporto tra qualità dell’offerta museale 9 e possibilità per il pubblico di soddisfare il proprio bisogno di cultura. Questo non è un bisogno comune, in quanto la domanda culturale varia da persona a persona; i musei, allora, dovranno essere capaci di rivolgersi e dialogare al pubblico rispondendo alle loro esigenze individuali. Essi non dovranno mai soddisfare dei bisogni di massa, dovranno, al contrario, diversificare la qualità della loro offerta e concepire nuovi strumenti utili per l’approfondimento culturale.
Anteprima della tesi: Design nel museo. Strategie di merchandising, Pagina 8

Preview dalla tesi:

Design nel museo. Strategie di merchandising

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Di Salvo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Architettura
  Corso: Architettura
  Relatore: Mmmarilù Balsamo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

beni culturali
design
design e beni culturali
design museo
design strategico
marketing museale
merchandising
merchandising museale
musei
museo
spazi museali
strategia marketing musei

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi