Skip to content

Didattica ludica dell'italiano alle elementari: il sistema nominale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Didattica ludica dell'italiano alle elementari: il sistema nominale, Pagina 11
11 
 
3. Quest’ultimo criterio si basa sulla distinzione tra due concetti che tutte le 
lingue devono esprimere: a) le radici con significato concreto e  b) le idee 
puramente relazionali che servono a correlare tra loro gli elementi concreti di 
una proposizione. In questo modo vi sono quattro gruppi linguistici: il gruppo 
delle lingue semplici pure - relazionali; il gruppo delle lingue complesse pure 
– relazionali; il gruppo delle lingue semplici miste – relazionali; infine, il 
gruppo delle lingue complesse miste – relazionali. 
La svolta metodologica, però, avvenne nel 1966, grazie al lavoro pionieristico 
di Greenberg. Con lui nacque infatti, la tipologia moderna. Dal punto di vista 
metodologico, le innovazioni sono due: l’adozione di una prospettiva particolaristica, 
che porta l’attenzione su singoli settori della grammatica delle lingue e l’esplorazione 
sistematica delle possibili correlazioni tra singoli tratti strutturali. 
 
2.2 La teoria greenberghiana 
 Secondo la teoria greenberghiana10, la tipologia ha due scopi principali: 
scoprire a) quale sia una lingua umana possibile e b) quali siano le differenze e le 
somiglianze tra le lingue umane. Per lingua umana possibile si intende una lingua 
vista come un insieme restrittivo in cui vengono stabiliti schemi di variazione e di 
uniformità interlinguistica, che corrispondono ad altrettante restrizioni sui tipi 
linguistici possibili. Questi ultimi hanno valore predittivo poiché implicano che i tipi 
linguistici esclusi non possano verificarsi mai (o si verificano raramente), mentre i 
tipi linguistici che effettivamente occorrono devono sempre conformarsi ai modelli 
attestati. In questa prospettiva, risulta centrale la correlazione tra tratti linguistici 
logicamente indipendenti resa possibile attraverso l’implicazione logica. 
Quest’ultima è costituita da una proposizione composta il cui valore di verità dipende 
dai valori di verità di volta in volta assunti dalle due proposizioni che la 
costituiscono: se l’antecedente è vero e il conseguente è falso, essa risulterà falsa; 
sarà vera, invece, in tutti gli altri casi. Grazie ad essa, la quale costituisce un vero e 
                                                          
10
 Cfr. Cristoforo S. e Ramat P., Introduzione, in Cristoforo S. e Ramat P., 1999, Introduzione alla 
tipologia linguistica, Carocci, Roma, pp. 18 – 28. 

Preview dalla tesi:

Didattica ludica dell'italiano alle elementari: il sistema nominale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sonia Baglieri
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: lettere moderne
  Relatore: Rosaria Sardo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 181

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi