Skip to content

Disegno industriale senza industria. La figura del designer imprenditore nel Brasile del XX secolo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Disegno industriale senza industria. La figura del designer imprenditore nel Brasile del XX secolo, Pagina 9
Il decennio del 1930 assiste ad un avvento nazionalista che parte da Rio de 
Janeiro, e, attraverso le mani di Lucio Costa, senza che egli rinnegasse 
direttamente l’esperienza del modernismo paulista, inizia una traiettoria in 
direzione di un progetto brasiliano partendo dall’assimilazione delle proprie 
radici. Questa iniziativa, che traeva ispirazione da Le Corbusier, finì anche per 
influenzarlo.
Negli anni trenta, San Paolo, si ritrovava inondata dall’Art Déco, nelle 
costruzioni e nelle decorazioni, opponendosi all’eclettismo precedente. 
Bisogna ricordare la significativa produzione del Liceo di Arti e Mestieri, da 
dove uscirono mobili la cui importanza era più nella cura dell’esecuzione e 
nella riproduzione degli stili decorativi ecletticamente  applicati e veicolati dal 
cinema nord-americano. Il paese si agitava per vincere la sua fase 
preindustriale, vigevano i prodotti senza autore, essendo necessaria 
nuovamente la presenza di un professionista che, come Warchavchik, 
conseguisse instaurare un cammino “concettuale”. Questo realmente occorrerà 
e non avrà solamente un protagonista, ma due iniziative, quasi simultanee.
A Rio de janeiro, i mobili di Joaquim Tenreiro e a San Paolo, poco dopo, 
quelli di Lina Bo Bardi mostrarono in un sol tempo che il mobile brasiliano 
doveva esprimersi tenendo conto della leggerezza imposta dal clima e dalle 
possibilità di lavorazione dei materiali nativi. Si arriva finalmente a risultati 
che rappresentano un prodotto brasiliano, dando un tocco rinnovatore al 
proprio movimento moderno.
Joaquim Tenreiro portò dal Portogallo il suo ufficio di artigiano, andò a 
sviluppare e perfezionare nelle grandi firme di mobilia brasiliana, che, 
nonostante artigianali, possedevano, come nel caso della C. Laubisch, 
Hirth&co, nel 1941, più di 300 operai. 
Arrivò giovane in Brasile, nel 1927, mantenendo in esercizio parallelamente 
alla carriera di artigiano, la passione per la pittura, necessaria alla sua 
sopravvivenza, che si evolse nell’area del disegno e delle arti plastiche. 
Due anni più tardi, come partecipante del Nucleo Bernadelli, si schierò in 
difesa di un’arte senza il bavaglio dell’accademia che controllava il salone 
nazionale. Stanco di ripetere i mobili in stile, iniziò a creare modelli di mobili 
propri, dove riusciva ad esprimere la sua vena artistica precorrendo il 
Bauhaus, che si svilupperà di li a poco.
10
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Disegno industriale senza industria. La figura del designer imprenditore nel Brasile del XX secolo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessio Ravera Chion
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Politecnico di Torino
  Facoltà: Architettura
  Corso: Disegno industriale
  Relatore: Elena Dellapiana
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 247

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

brasile
design
disegno industriale
ecodesign
globalizzazione
storia
storia del design
ulm

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi