Donne e pubblicità: oltre alle gambe c'è di più! - Perché (e come) la figura femminile è sempre stata usata in pubblicità
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4 donna in pubblicità? Cosa rende questo espediente così funzionale all’obbiettivo perseguito dai pubblicitari e dalle aziende? Nel testo che segue sono riportati tre punti fondamentali identificati da Gianluigi Falabrino, Relatore di questa tesi: 1- per una ragione di psicologia istintiva, dato che vendere vuol dire convincere e persuadere, la pubblicità cerca di sedurre gli uomini con la grazie e la bellezza femminili e sedurre le donne puntando sull’identificazione; 2- per una ragione antropologica, come già intuito da Levi-Strauss, la donna è stata la prima moneta di scambio tra gli uomini. Ida Magli afferma a tal proposito che, se la donna è moneta, è anche comunicazione; 3- è l’ “Effetto specchio”. Chiara Simonigh, identificando la pubblicità come forma d’arte, le conferisce la valenza di specchio dell’immagine e di veicolo di convincimento e identificazione per il destinatario del messaggio pubblicitario. Sarà anche un mondo di uomini, dunque, ma la pubblicità punta sulle/alle donne - forse - perché crede che senza di loro il mondo non sarebbe lo stesso. È da citare lo spot di ‘Calzedonia’, dove, dopo l’immagine di una coppia ‘in dolce attesa’, compare lo slogan “Speriamo che sia femmina”. Gli espedienti ai quali attingere sono molti se si usa la figura femminile, perché le donne oltre alle gambe, hanno molto di più. A dimostrazione di questo, di seguito è riportata una suddivisone dei modelli e dei metodi di rappresentazione femminile all’interno del veicolo pubblicitario, a partire dalla donna-oggetto degli scatti di Oliviero Toscani fino alla più recente donna ambigua tanto usata da ‘D&G’ (e non solo).
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Informazioni tesi
Autore: | Michelle Conte |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli studi di Genova |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo |
Relatore: | Gianluigi Falabrino |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 60 |
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