Donne e Social Network: Esperienze tra Comunicazione e Marketing
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8 il materiale consultato tramite Internet e i loro Blog, ma soprattutto grazie alle interviste di cui ho avuto l’opportunità di effettuare via mail, come ho accennato precedentemente. Francesca e Daniela mi hanno raccontato come si vive da blogger di passione e professione, come sono diventate blogger professioniste e come hanno conquistato i lettori del Web. Mi hanno spiegato come dividono il loro tempo, tra la vita privata e lavorativa, soprattutto Francesca che ha una bimba piccola, mi ha spiegato che si dà degli orari, come se avesse un #ufficioincasa: questo è l’hashtag da cui poi la Sanzo ha ideato un progetto riguardante una Community chiamata appunto Ufficioincasa.it, dedicata agli homeworks italiani: un luogo di confronto tra chi è freelance o vive in modalità telelavoro. Chi lavora da casa deve avere molta disciplina, per evitare di non lasciarsi mangiare il tempo libero. Quello di cui, realmente la Sanzo si occupa è di narrare l’identità di un azienda o di un progetto in un flusso continuo e liquido che parte dal sito e arriva sui diversi profili social e risponde a quella che è l’etica di quell’azienda o di quel progetto. Francesca mi ha spiegato come “la blogger Panzallaria mette credibilità grazie alla sua presenza personale in Rete, anche nell’ambito professionale” (Sanzo 2012). Da qui ho compreso che la fluttuazione tra ambito privato e pubblico, viene così a divenire una delle chiavi più importanti di questo fenomeno. Infatti è proprio su questo che ho notato la differenza di Daniela Bortolotti che nella mia intervista racconta come la sua vita privata e il suo Blog sono indivisibili e legati a doppio filo, “per cui Daniela e Ladra di Caramelle sono la stessa cosa” (Bortolotti 2012). LdC mi ha raccontato del suo lavoro, non c’è solo quello artistico fatto di scrittura , Blog e reading, ma è impegnata anche nel settore IT. Quello che scrive è frutto della sua spontaneità: scrive ciò che le succede o quello che le viene da dire, “parla di faccende personali e di mille svariate amenità, rigorosamente in salsa bolognese” (ib.). Ciò che l’ha spinta ad iniziare a scrivere online è stato il suo sentirsi “un’egocentrica, convinta di essere un argomento molto interessante per tutto il mondo” (ib.).
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Informazioni tesi
Autore: | Rossella Marcello |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale |
Relatore: | Pina Lalli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 114 |
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