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Dov'è finita la realtà? Indagine sulla derealizzazione feticistica, spettacolare e simulatoria del mondo e dell'uomo da Adorno a Baudrillard

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Quanto piø perfetta è la presa degli odierni ordinamenti sociali, di quelli orientati in primo 
luogo sul processo della vita, “tempo libero” compreso, tanto piø s’impone su tutte le 
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manifestazioni dello spirito il marchio dell’ordine costituito. 
In questo modo l’industria culturale determina abitudini, ritmi e contenuti della 
vita degli individui. Nella Dialettica dell’illuminismo, Adorno e Horkheimer, ritenendo 
6
pienamente avveratasi l’analisi svolta da Tocqueville ne La democrazia in America, 
secondo cui in quel sistema politico “la tirannia lascia libero il corpo e investe 
7
direttamente l’anima”, affermano: 
La libertà formale di ciascuno è garantita. Nessuno deve rendere conto ufficialmente di ciò 
che pensa. In cambio ognuno è racchiuso fin dall’inizio in un sistema di istituzioni e 
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relazioni, che formano uno strumento ipersensibile di controllo sociale. 
Dunque l’essenza dell’industria culturale è la produzione di un’immagine 
ineluttabile e intimidatoria della realtà che manifesta il Diktat per ogni singolo di 
divenire come l’ideologia prescrive. Quest’ultima determina la mercificazione di tutto 
ciò che propone-impone ai singoli, innanzitutto quella delle opere artistiche. 
Lo stesso apparato in cui essa si concretizza, non è neutro, ma è veicolo di 
dominio e violenza in quanto funzione di un potere che vuole imporsi in modo totale: 
l’insieme organizzato dei mass media, le forme di comunicazione di massa, tendono 
infatti ad affermarsi come l’unica realtà possibile e permessa, che è proprio la realtà con 
cui l’industria culturale aspira a coincidere e da cui può venire potenziata. Essi 
collaborano e si rafforzano l’un l’altro creando una trama multistratificata di messaggi il 
cui fine è quello del radicamento dell’ideologia nella società. La natura costitutiva del 
sistema mediatico è delineata con precisione da Tito Perlini che in un suo saggio scrive: 
Sorto come mezzo attraverso il quale il potere-violenza penetra nelle coscienze dei singoli, 
già di per sØ indebolite per il puro semplice fatto di essere imprigionate nell’ambito della 
5
 T. W. ADORNO, Critica della cultura e società, trad. it. di C. Mainoldi, in Prismi, Einaudi, Torino, 
1972, p. 10. 
6
 A. DE TOCQUEVILLE, La democrazia in America, trad. it. di G. Candeloro, Bur, Milano, 2005. 
7
 T. W. ADORNO, M. HORKHEIMER, Dialettica dell'illuminismo, cit., p. 144. 
8
 Ivi, cit., p. 161. 
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Informazioni tesi

  Autore: Chiara Da Riva
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia teoretica, morale, politica ed estetica
  Relatore: Giovanni Gurisatti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 226

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