E-Commerce: nuovi scenari per nuovi mercati
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

10 1. L’Electronic Business: un nuovo senario competitivo 1.1. Introduzione E’ da oltre due decenni che si parla sempre più diffusamente di società dell’informazione, intendendo con questo termine una realtà caratterizzata dalla progressiva applicazione ai vari campi delle vita economica e sociale delle tecnologie dell’elaborazione e della trasmissione a distanza dell’informazione come risorsa 1 . Negli anni recenti le applicazioni in questione hanno assunto i caratteri di una vera e propria rivoluzione tecnologica, la quale sta determinando effetti analoghi, per la loro importanza storica, a quelli originati dall’invenzione della stampa e dei mezzi di comunicazione di massa tra il XIX e il XX secolo. Con la differenza che, mentre queste invenzioni hanno richiesto cinquecento anni per essere realizzate e per manifestare appieno i propri effetti, la rivoluzione della comunicazione elettronica o digitale è destinata a manifestarsi in uno spazio di tempo assai più ridotto. Gli effetti di questa rivoluzione vengono così definiti da uno dei maggiori studiosi di scienze della comunicazione. 1. La distanza comincia a non costituire più una barriera alla comunicazione e di conseguenza l’organizzazione spaziale dell’attività umana subirà profondi cambiamenti 2. Testo parlato, testo scritto e immagini sono rappresentati e trasmessi con lo stesso tipo di impulsi elettrici, un comune flusso digitale. La separazione tra le varie forme sta diminuendo. 3. In questa “società dell’informazione”, gran parte del lavoro e del tempo libero che ha a che fare con la comunicazione e la gestione delle informazioni è una percentuale crescente di ogni attività umana. 1 Risale infatti al 1974 la pubblicazione dell’edizione italiana di un importante documento predisposto nel 1972 dal Japan Usage Development Istitute di Tokio. Obiettivo del documento era quello di individuare delle alternative all’esistente modello di sviluppo economico, basato sul primato dell’industria, attraverso «la realizzazione di una società che determini un’espansione generalizzata della creatività dell’uomo». La sempre più larga diffusione dell’informazione ne avrebbe costituito la premessa. Vale la pena di ricordare che alcuni anni dopo, e precisamente nel 1978, veniva pubblicato in Francia il famoso rapporto su L’informatisation de la sociètè, redatto da due alti funzionari del ministero delle Finanze, Simon Nora e Alain Minc. E’ n questo documento che venne introdotto il neologismo “telematica” per intendere la crescente integrazione tra telecomunicazioni e informatica.
Preview dalla tesi:
E-Commerce: nuovi scenari per nuovi mercati
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Patrizia Rossi |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1996-97 |
Università: | Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Gianandrea Farinet |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 243 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Logica e Persuasione: la Comunicazione nel Marketing e nella Pubblicità
- E-commerce come opportunità di sviluppo per le Piccole e Medie Imprese
- Il caso GROUPON.COM: un nuovo approccio al Web Marketing Promozionale
- Web Usability e impresa on-line. Approccio multidisciplinare alla progettazione di un sito di qualità.
- Da una distribuzione multicanale ad una distribuzione monocanale web-based: il caso Ryanair
- Analisi del settore dei dispositivi ricondizionati nella prospettiva della circular economy. Il caso TrenDevice
- L'ingresso on-line delle aziende editoriali: dall'informazione al commercio, limiti attuali e prospettive future
- Il Business to Business nell'era dell'E-commerce
- Studio, realizzazione e gestione di un sito di e-commerce innovativo. Diffusione attraverso i canali internet e new media, seo set-up e analisi
- Strategie di Marketing per il web 2.0
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi