E-Commerce: nuovi scenari per nuovi mercati
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

13 di comunicazione digitale ad alta velocità, dalle linee telefoniche tradizionali, alle reti radiotelevisive e satellitari, alle reti di computer. 7 Gli effetti delle autostrade dell’informazione sull’economia e sulla società non potranno che essere di vasta portata, analogamente a quanto è avvenuto nel passato più o meno lontano a seguito dello sviluppo dei vari sistemi di trasporto: marittimi, ferroviari, autostradali e aerei. A questo proposito, è utile ricordare l’analisi condotta da Fred D. Chandler a proposito del ruolo che hanno avuto negli Sati Uniti la costruzione delle reti ferroviarie e telegrafiche nel determinare le condizioni di sviluppo della produzione di massa. «La rivoluzione nei processi di distribuzione e produzione si fondò n larga parte sulla nuova infrastruttura di trasporto e di comunicazione. La produzione e la distribuzione di massa moderne dipendono dalla velocità, dal volume e dalla regolarità nel movimento delle merci e dei messaggi resi possibili dall’avvento delle ferrovie, del telegrafo e della navigazione a vapore... Una volta realizzate le infrastrutture di base fra glia anni 1850 e 1880, fecero la loro comparsa i moderni metodi della produzione e della distribuzione di massa, nonché le imprese in grado di applicare i metodi stessi. 8 » La rivoluzione dell’informazione avviata dalle nuove tecnologie dell’informazione può essere dunque considerata come un’ulteriore capitolo di quel processo evolutivo che, iniziato con la rivoluzione industriale, mira alla mobilità delle risorse necessarie per il soddisfacimento dei bisogni umani in perenne trasformazione. Tale mobilitazione può essere tantopiù efficace quanto maggiore è il numero di persone che possono scambiare comunicazione ed effettuare transazioni in una sorta di “grande piazza del mercato globale 9 ”. Di qui l’importanza che sta assumendo Internet come nuovo canale commerciale tra le imprese e i mercati. Nel breve svolgere di alcuni anni, Internet ha accelerato la trasformazione già in atto nel processo generale di raccordo produzione - distribuzione - consumo, contribuendo così alla popolarizzazione del concetto di Commercio Elettronico. 7 “Convergenza digitale”, cioè il processo in base al quale computer, telefono e televisione non sono più distinti, con funzioni separate ed espressione di settori industriali autonomi, ma divengono elementi di un sistema integrato di comunicazione. (Yoffie, Harvard Business School, 1997.) 8 Chandler, 1997 9 Lamborghini, 1998.
Preview dalla tesi:
E-Commerce: nuovi scenari per nuovi mercati
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Patrizia Rossi |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1996-97 |
Università: | Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Gianandrea Farinet |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 243 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Logica e Persuasione: la Comunicazione nel Marketing e nella Pubblicità
- E-commerce come opportunità di sviluppo per le Piccole e Medie Imprese
- Il caso GROUPON.COM: un nuovo approccio al Web Marketing Promozionale
- Web Usability e impresa on-line. Approccio multidisciplinare alla progettazione di un sito di qualità.
- Da una distribuzione multicanale ad una distribuzione monocanale web-based: il caso Ryanair
- Analisi del settore dei dispositivi ricondizionati nella prospettiva della circular economy. Il caso TrenDevice
- L'ingresso on-line delle aziende editoriali: dall'informazione al commercio, limiti attuali e prospettive future
- Il Business to Business nell'era dell'E-commerce
- Studio, realizzazione e gestione di un sito di e-commerce innovativo. Diffusione attraverso i canali internet e new media, seo set-up e analisi
- Strategie di Marketing per il web 2.0
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi