Skip to content

E-democracy. Tra controllo politico e new media.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: E-democracy. Tra controllo politico e new media., Pagina 4
9 
massa. Per ottenere quest’obiettivo il political outsider crea un proprio partito politico fondato sulla 
personalizzazione politica e mediatica. L’identificazione di un partito nel suo rappresentante 
agevola infatti il compito mediatico di rendere notiziabile un evento aumentando il grado di 
spettacolarizzazione della politica, la quale perde credibilità, senso critico del sociale, 
trasformandosi in una competizione pubblicitaria. Il political outsider risulta dunque essere spesso 
in possesso dei media, almeno di una loro parte, riuscendo così ad ottenere una visibilità continua 
sul pubblico garantendosi la presentazione di un’immagine sempre positiva e vincente. In Italia è 
Silvio Berlusconi, l’attuale presidente del Consiglio, il political outsider di maggior rilievo, colui il 
quale grazie alla costruzione di un vero e proprio impero mediatico ha saputo conquistare le leve del 
potere politico riuscendo a governare il paese per tre mandati a partire dall’anno della sua “discesa 
in campo” nel 1994. Con lui la proposta politica si fa in linea con il “media logic”, le caratteristiche 
distintive della formazione politica di Berlusconi sono appunto la personalizzazione del partito 
politico (Forza Italia e poi Popolo delle Libertà), l’uso massiccio e strumentale della comunicazione 
politica mass mediale, l’applicazione della strumentazione e della logica del marketing, l’assenza di 
radicamento nel territorio e di organizzazione, membership e professionismo politico. L’elettorato 
di Berlusconi combacia dunque  con il pubblico televisivo italiano, soprattutto con il pubblico delle 
sue emittenti televisive le quali vengono utilizzate dall’outsider per promuovere la propria figura 
politica influenzando e scalfendo, attraverso quella che risulta essere una propaganda continua, 
l’obiettività politica dei cittadini, soprattutto di quelle fasce della popolazione facilmente permeabili 
alla comunicazione politica televisiva e mediale per due ragioni fondamentali: lo scarso livello di 
coinvolgimento nella politica che causa incertezza e l’unicità della fonte dell’informazione 
ascrivibile ad un’unica fazione politica. L’influenza dei mass media sulle opinioni è presente 
quando non esistono altre fonti e forme di informazione, quando l’informazione non è cioè 
pluralista e libera dai poteri forti della società. La concentrazione dei media nelle mani di singoli 
soggetti politici risulta essere dunque un grave problema di disfunzione organica dei pilastri 
fondamentali di una società democratica, essa limita infatti la libertà d’espressione sancita in Italia

Preview dalla tesi:

E-democracy. Tra controllo politico e new media.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lara Gensini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Federica Giardini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 86

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
stampa
new media
radio
mass-media
televisione
berlusconi
p2
e-democracy
controllo politico
lasswell
political outsider
propaganda politica
agenda settinc
mc combs e shaw
mass comunication
sistemi autoritari

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi