Skip to content

Educazione, scuola e progresso sociale nel pensiero pedagogico di John Dewey

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Educazione, scuola e progresso sociale nel pensiero pedagogico di John Dewey, Pagina 4
5 
 
1. Introduzione al pensiero pedagogico di John Dewey 
 
1.1. La formazione intellettuale e le premesse filosofiche 
Nel percorso formativo di un pensatore complesso e prolifico come John Dewey (1859-
1952)
1
, che si è confrontato con numerosi ambiti del sapere e ne ha ricercato una visione 
unitaria, le influenze sono spesso molteplici e non sempre facili da categorizzare. Può 
comunque essere distinta una fase iniziale nella quale l’influenza principale è rappresentata 
dall’idealismo hegeliano, centrale nei suoi studi universitari
2
 e nella stesura delle prime 
opere, e una fase successiva nella quale se ne allontana progressivamente, pur 
conservandone traccia
3
, per abbracciare il pragmatismo americano, di cui svilupperà una 
personale interpretazione denominata strumentalismo. Tra queste due coordinate filosofiche 
principali s’inseriscono l’interesse per la psicologia, che proprio negli anni della sua 
formazione è al centro di importanti innovazioni
4
 e alla quale contribuirà in termini di 
funzionalismo psicologico, l’influenza dell’evoluzionismo darwiniano
5
, comune a tutti i 
pragmatisti, e un interesse vivo e costante per lo scenario politico americano, orientato 
all’affermazione della propria concezione democratica della società. Rispetto alla pluralità 
delle strade battute dal pensiero di Dewey la pedagogia ha una funzione di raccordo, oggetto 
del terzo paragrafo del presente capitolo, che raggiunge la sua massima espressione nel 
rapporto tra educazione e democrazia, le cui solide fondamenta sono rappresentate dal 
 
1
 Nasce a Burlington, nello stato del Vermont, nel 1859 e studia filosofia, prima all'università del Vermont e 
poi alla “Johns Hopkins University” di Baltimora, laureandosi nel 1884. Tra il 1884 ed il 1894 insegna in varie 
università del Middle West, per poi trasferirsi a Chicago, dove rimane per dieci anni. Nel 1904, infine, si 
trasferisce alla Columbia University di New York, dove insegna fino al 1929. Dopo il pensionamento porta 
avanti la sua attività di ricerca e pubblica nuove opere, impegnandosi politicamente sul fronte progressista e 
dei diritti umani. Muore a New York nel 1952 (le presenti note biografiche hanno un intento esclusivamente 
orientativo e saranno arricchite progressivamente nel corso del lavoro). 
2
 A tal proposito, centrale è stata l’influenza dell’educatore americano George Sylvester Morris (1840-1889), 
docente di storia della filosofia alla “Johns Hopkins University” di Baltimora. 
3
 Dell’influenza esercitata dall’idealismo hegeliano «resterà solo l’istanza unificante (di pensiero e realtà, di 
spirito e materia)». Cfr. S. Santamaita, Storia dell’educazione e delle pedagogie, Milano-Torino, Bruno 
Mondadori, 2013, p. 107. 
4
 I principali tratti distintivi della nuova psicologia saranno oggetto del IV capitolo di Scuola e società e 
verranno ripresi nel secondo capitolo del presente lavoro. Cfr. J. Dewey, Scuola e società, a cura di F. Borruso, 
Edizioni Conoscenza, Roma, 2018, pp. 97-112. In tale ambito si ricorda anche l’influenza della psicologia 
dell’età evolutiva di Granville Stanley Hall, che «introdusse Dewey alla psicologia genetica e alla teoria della 
‘ricapitolazione’ delle attività ancestrale da parte del fanciullo». Cfr. F. Borruso, Il pensiero di un innovatore, 
la rivoluzione pedagogica di John Dewey, in J. Dewey, Scuola e società, op. cit., p. 8 (e A. Visalberghi, John 
Dewey, La Nuova Italia, Firenze, 1972, p. 4). 
5
 Nel 1859, anno di nascita di Dewey, esce Sull’origine della specie di Charles Darwin, opera di riferimento 
per la biologia evoluzionista darwiniana.

Preview dalla tesi:

Educazione, scuola e progresso sociale nel pensiero pedagogico di John Dewey

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michele Nucciotti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scenze dell'Educazione
  Relatore: Francesca Borruso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi