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effetti dell'aggiunta di polveri sulle performance di miscele bituminose:indagine sperimentale

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Capitolo 2 –Comportamento al fuoco 208 Figura 112 - Incendio nella galleria del Kitzsteinhorn in Austria (http://www.funivie.org) 73 Questi disastri hanno messo in discussione questo tipo di opere, per quanto riguarda i problemi connessi alla sicurezza e all’ambiente. I lavori di riparazione e la conseguente chiusura delle gallerie hanno altresì comportato ulteriori conseguenze di ordine sia economico che ambientale. L’opinione pubblica e i mass media si sono interessati a queste vicende ed hanno spinto gli amministratori ad intraprendere, spesso affrettatamente, delle misure alternative tanto che alcuni importanti aspetti non sono stati affrontati in maniera adeguata. La principale preoccupazione degli amministratori fu quella di migliorare le condizioni per il salvataggio delle persone coinvolte negli incidenti in galleria, concentrandosi sulla “auto-evacuazione” degli utenti e sui tempi di intervento rapido. In questo contesto “poca attenzione è stata dedicata ai materiali utilizzati per la costruzione stradale”. La normativa è incentrata essenzialmente sulla sicurezza strutturale, sulla robustezza e sulla stabilità della galleria ma non considerano la superficie stradale, spesso realizzata con conglomerato bituminoso tradizionale. Argomento pertanto non tanto preso in considerazione dalla normativa è la considerazione della qualità della pavimentazione stradale. In caso di incendio in gallerie trafficate, una pavimentazione stradale incombustibile e atossica contribuisce alla sicurezza delle persone (siano esse utenti che componenti delle squadre di soccorso), protegge la struttura e le attrezzature della galleria, salva la vita alle persone coinvolte nell’incendio in quanto la combustione del bitume produce gas tossici ad elevata mortalità ed infine a preservare l’ambiente. Dalle pubblicazioni
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Informazioni tesi

  Autore: Gaetano Hermann Murdica
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Reggio Calabria
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria civile e ambientale
  Relatore: G.FILIPPO PRATICò
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 330

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