Skip to content

Elio Fiorucci e i rapporti con gli artisti della scena newyorkese

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Elio Fiorucci e i rapporti con gli artisti della scena newyorkese, Pagina 7
3 
 
sovvertiva il solito utilizzo grazie ad un decisivo particolare, il colore. 
L’introduzione del dettaglio della plastica lucida e colorata fecero la 
differenza. Il colore pastello delle galosce, la luce gioiosa che ogni ragazza 
poteva portare ai piedi, ribaltarono completamente la prospettiva di quello 
che era considerato da sempre un pratico indumento da lavoro. Un oggetto 
semplice e utile trasformato in un capo d’abbigliamento nuovo e vivace
5
’. Si 
trattava di ‘un’associazione mentale fulminea, un anticipare un desiderio che 
altri non riescono nemmeno a formulare ma di cui abbracciano la passione 
appena la toccano
6
’. Il prodotto era una novità assoluta per il  panorama 
Italiano, Fiorucci era riuscito a proporre delle calzature dal  costo di 
produzione basso in grado di soddisfare l’esigenza delle ragazze di qualsiasi 
estrazione sociale. Probabilmente non si può parlare di un prodotto studiato 
per il mercato, un progetto di ‘buon design’ dietro al quale si trovano 
accurate ricerche, ma di una scelta istintiva guidata dallo spirito di quel 
fervente periodo. Un prodotto industriale nel senso stretto del termine, 
ridisegnato dallo slancio inventivo di un giovane imprenditore che cercava di 
ritagliarsi uno spazio nel settore della moda. 
Un’ idea tanto frivola quanto innovativa che soddisfaceva i gusti delle ragazze 
di quel tempo e che impressionò a tal punto la redazione del settimanale che, 
colpita da questa novità tanto semplice quanto inaspettata, pubblicò la foto 
delle tre galosce colorate accanto all’indirizzo dove comprarle. Fu l’inizio del 
successo del giovane Elio Fiorucci, e di una tacita collaborazione tra 
l’imprenditore e la stampa del settore. Un reciproco scambio in cui le riviste 
di moda, alla ricerca di novità, interpellavano Fiorucci, che grazie alla sua 
intraprendenza proponeva a getto continuo prodotti nuovi e stravaganti, che 
gli permettevano di trovare visibilità sulle riviste senza dover investire soldi 
nella pubblicizzazione dei suoi prodotti. Una formula che diventerà una delle 
chiavi del futuro successo del marchio. 
  
                                       
5
 Cfr. E. Babitz, FIORUCCI The Book, HARLIN QUIST, New York, 1980 
6
 L. Valeriani, Elio Fiorucci: quarant’anni di arte, design, moda e spettacolo, MELTEMI 
editore, Roma, 2007, p.17

Preview dalla tesi:

Elio Fiorucci e i rapporti con gli artisti della scena newyorkese

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Zani
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze dei beni culturali
  Relatore: Paolo Bolpagni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 107

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

new york
milano
haring
warhol
fiorucci
basquiat
scharf
downtown 81
maripol

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi