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Employer branding. Una strategia di successo per le organizzazioni

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Anteprima della tesi: Employer branding. Una strategia di successo per le organizzazioni, Pagina 6
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to: si cerca di vendere ciò che si produce. Prima di poter dare inizio alla fase produttiva, 
era necessario, per le imprese, individuare le necessità presenti sul mercato (Fiocca e 
Sebastiani, 2010). Il marketing, quindi, non rappresenta più solo la distribuzione fisica 
del prodotto, ma anche la pubblicità e la forza vendita: le imprese devono utilizzare ogni 
mezzo a disposizione per vendere i loro prodotti all’interno di un mercato non più omo-
geneo (Kotler e Keller, 2007).  
 
 
1.3. Orientamento al marketing 
 
In questa fase si ha un cambiamento della prospettiva all’interno dell’orientamento: se 
prima le imprese focalizzavano il loro interesse unicamente sul prodotto, ora la visione 
si centralizza sui bisogni e sulle aspettative del mercato, e quindi sul consumatore.  
A partire da questo momento le imprese non cercano più di vendere ciò che producono, 
ma di produrre ciò che si può vendere (Kotler, 2007). Entra in gioco il nuovo concetto 
di marketing concept, che «sposta [...] il marketing [...] all’inizio del ciclo produttivo e 
non alla fine e lo introduce in ogni fase aziendale» (in Kerin et al., 2010, p. 15). Tutto è 
incentrato sul consumatore, ma anche questo orientamento presenta dei limiti. Il merca-
to, infatti, viene considerato come se fosse omogeneo e come una terra da conquistare. 
Si ha una focalizzazione sulla centralità del consumatore, ma il raggiungimento della 
sua soddisfazione avviene tramite comportamenti di dubbia correttezza da parte delle 
imprese. Le aziende e le loro strategie di marketing ricoprono un ruolo rilevante 
all’interno della vita della società, e devono tenere conto delle questioni etiche, ambien-
tali, legali e sociali. Il compito dell’organizzazione, dunque, si deve focalizzare su un 
bilancio di interessi: il proprio profitto, la soddisfazione del cliente e la salvaguardia 
dell’interesse pubblico (Kotler e Keller, 2007). 
Il modo di guardare al mercato subisce una vera evoluzione nel momento in cui il con-
sumatore cambia, esso, infatti, non è più standardizzato e non si accontenta più 
dell’omologazione. Il consumatore diviene ora più attento, esigente, selettivo e informa-
to grazie ai mezzi di comunicazione, è un consumatore che esige il rispetto dei propri 
diritti ed esprime esigenze di personalizzazione. Esigenze e bisogni più particolari e

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Employer branding. Una strategia di successo per le organizzazioni

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Informazioni tesi

  Autore: Emanuele Marcon
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Serena Cubico
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

FAQ

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