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Ermetismo cristiano e Nuova Evangelizzazione

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Anteprima della tesi: Ermetismo cristiano e Nuova Evangelizzazione , Pagina 11
CAP. I: STORIA E DEFINIZIONI 15
le specificità di questi due diversi monoteismi e possiamo osservare che la loro 
diversità è fondamentalmente legata alla loro storia. Il come l’uno si distanzi dall’altro 
è soggetto a ipotesi che si possono riassumere sotto grandi capitoli. Uno di essi, ad 
esempio, consiste nel vedere dietro il Mosè biblico l’esistenza del dimenticato Mosè 
egizio, che aveva (o avrebbe) conosciuto il monoteismo attraverso la rivoluzione 
teologica di Akhenaton (Amenofi IV) ad Amarna, nel XIV secolo a. C.
17
. Assmann 
mostra che molti Salmi biblici echeggiano inni egizi arcaici, specie il 104 simile 
all’antico inno «Tu fai la notte spingendo le fiere ai margini della selva a ruggire 
reclamando la preda, così illumini il giorno sprizzando la luce dell'alba, quando l'uomo 
si avvia al lavoro. Come sei sapiente, Signore del tempo», oppure il 145 simile 
all’arcaico «Dio apre la mano e sazia ogni animale». Akhenaton maledì tutti i culti e le 
magie riferiti ai tanti dèi minori, come abbiamo visto, identificando il supremo, l'Uno, 
con il Sole. Il ruolo di Mosè fu di radunare il popolo ebraico per permettere una 
manifestazione essoterica al dio Aton, capovolgendo i riti egizi per imprimere nei gesti 
del nuovo popolo da lui guidato il diniego delle leggi precedenti. Nuovo popolo per il 
quale, come sappiamo, il culto dell'ariete diventò il male maggiore, quando era stato 
invece venerato proprio dagli egizi. Un altro capitolo guarda a questa differenziazione 
da un punto di vista socio-cultural-antropocentrico. Il suo interesse, benché per certi 
versi affascinante, ha la precarietà delle mode storiografiche: su di esso però non ci 
attarderemo. 
Ovviamente l’altro grande capitolo per comprendere la diversificazioni di questi 
due monoteismi primordiali è quello classico spirituale metafisico. Tale capitolo 
purtroppo viene trascurato dagli studiosi che abbiamo finora considerato e che si 
limitano all’approccio positivistico. Ma essendo nell’ambito di uno studio di teologia, 
noi lo possiamo invece prendere seriamente in considerazione e dargli la dignità che 
gli spetta. Lo faremo in modo originale e nuovo, poiché nuova è anche la nostra 
prospettiva che tiene conto di questa parentela dei monoteismi egiziano ed ebraico. 
Vedremo in seguito come Benedetto XVI esorta a riaffermare serenamente la totalità 
della nostra fede, in effetti proprio  sulla base di questa totalità possiamo contemplare 
come siano proprio gli elementi di questa fede a chiarificare il dilemma storico di 
17
 J. ASSMANN, Mosè l’egiziano…, op. cit. IDEM, Potere e salvezza. Teologia politica nell’antico 
Egitto, in Israel e in Europa, Torino 2002.

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Informazioni tesi

  Autore: Michèle Leks
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: studio teologico accademico trento
  Facoltà: Teologia
  Corso: Teologia
  Relatore: Cristiano Bettega
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 120

FAQ

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Parole chiave

nuova evangelizzazione
scienza e fede
tradizione profondità
ragione e fede
antropologia cattolica
ermetismo cristiano
nuova apologetica
nessi meditazione
segni straordinari e scienza
tarocchi tomberg

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