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Ermetismo cristiano e Nuova Evangelizzazione

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Anteprima della tesi: Ermetismo cristiano e Nuova Evangelizzazione , Pagina 13
CAP. I: STORIA E DEFINIZIONI 17
ultimi, ma soltanto sul piano esoterico, dal momento che la religione del popolo era 
altra. Mosè invece guidò il popolo verso questa conoscenza di Dio: il governante 
dell'universo è Uno, l'Essere che impartisce l'esistenza agli enti, vede tutti senza che 
nessuno lo veda ed è proprio questa medesima conoscenza che risale agli Egizi del XII 
secolo a.C.
Indipendentemente da molte questioni sollevate è fondamentale per il nostro 
tema l’avere concettualizzato meglio quel passaggio oscuro dell'Età del Bronzo, 
denominato appunto «distinzione mosaica», che vede le religioni «primarie», fondate 
sul culto e sul sacrificio rituale, prima affiancate e poi contrastate dalle «secondarie», 
fondate sul Libro e sulla Rivelazione. Ne deriva una concezione paradossale del 
monoteismo come «contro religione», tesa a contrapporre non tanto l'unico Dio ai 
molti dèi, quanto il vero Dio ai falsi dèi che affollavano i Pantheon politeisti
21
. Come a 
questo proposito non ricordare l’intuizione di Wilhelm Schmidt (condivisa dal grande 
Chesterton) sui primitivi e la loro credenza nell’Essere Supremo, di come il 
politeismo, un tempo diffuso in tutto il mondo, oggi pressoché ristretto all’Asia e 
all’Africa, non è la forma originaria di religione, ma una deformazione di essa?
 22 
Contrariamente alle affermazioni di molti studiosi del secolo passato, l’idea oggi viene 
per lo meno ripresa in considerazione anche sotto la luce delle nostre riflessioni.
3. La «Rivelazione» ermetica, pragmatica e devozionale verso una materia 
‘buona’
A questo punto ci è possibile comprendere meglio ciò che avevamo accennato al 
primo punto di questo capitolo: l’ermetismo non può essere considerato alla stregua di 
un classico monismo, nonostante il suo coinvolgimento nella sfera magica, poiché la 
sua dimensione trascendente lo impedisce! Ecco che possiamo cominciare ad intuire 
ciò che intendiamo quando parliamo della sua natura non limitatamente razionalistica, 
bensì, come vedremo, di una sua natura poggiante sulla potenza dell’analogia. Ora 
però, quando si afferma  che l’ermetismo è una Rivelazione, vediamo cosa questa 
quarta definizione implica per giungere ad una maggiore comprensione. A questo 
proposito osserviamo come nell’antichità del Medioriente, culla del cristianesimo, le 
21
 Cfr. J. ASSMANN, Non avrai altro Dio. Il monoteismo e il linguaggio della violenza, Bologna 
2007.
22
 Cfr. G. MIHELCIC, Una religione di libertà, Roma 2003,  pp. 85-107.

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Informazioni tesi

  Autore: Michèle Leks
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: studio teologico accademico trento
  Facoltà: Teologia
  Corso: Teologia
  Relatore: Cristiano Bettega
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 120

FAQ

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Parole chiave

nuova evangelizzazione
scienza e fede
tradizione profondità
ragione e fede
antropologia cattolica
ermetismo cristiano
nuova apologetica
nessi meditazione
segni straordinari e scienza
tarocchi tomberg

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