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Ermetismo cristiano e Nuova Evangelizzazione

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Anteprima della tesi: Ermetismo cristiano e Nuova Evangelizzazione , Pagina 7
CAP. I: STORIA E DEFINIZIONI 11
ad una filosofia comunemente intesa. Vi scoprono infatti venature mistiche e 
gnostiche, e oltretutto in quest’ultimo caso si tratterebbe di una gnosi non dualistica, 
somigliante a una religione con adepti e iniziati ma in assenza di una chiesa.
Di fronte al quadro generale fin qui abbozzato e, prima di procedere, è necessario 
sollevare la problematica relativa al carattere assolutamente peculiare dell’ermetismo a 
livello della genesi storica del suo corpo di dottrine e questo prima di qualunque altro 
giudizio di valore. A causa della complessità nell’individuare la fonte storica 
dell’ermetismo, abbiamo assistito alla moltiplicazione delle ipotesi e delle prese di 
posizione al riguardo. La comunità scientifica sta giungendo oggi ad alcuni punti fermi 
che tengono però conto di queste sue molteplici fisionomie. Tra questi punti condivisi 
dagli studiosi c’è l’affermazione che l’ermetismo sia essenzialmente «una tradizione» 
nel senso più proprio del termine, cioè la trasmissione di un sapere iniziatico 
miticamente e storicamente fondato sugli Hermetica e sulla Tavola Smeraldina, il cui 
breve e imprescindibile testo non possiamo riportare qui per intero, ma del quale non 
possiamo neanche astenerci dal citare la parte che ne costituisce il fondamento.
Il vero senza menzogna, è certo e verissimo. E poiché tutte le cose sono e provengono 
da una, per la mediazione di una, così tutte le cose sono nate da questa cosa unica 
mediante adattamento. Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l'ha portata nel 
suo grembo, la Terra è la sua nutrice. Il padre di tutto, il fine di tutto il mondo è qui. La 
sua forza o potenza è intera se essa è convertita in terra. Separerai la Terra dal Fuoco, il 
sottile dallo spesso dolcemente e con grande industria. Sale dalla Terra al Cielo e 
nuovamente discende in Terra e riceve la forza delle cose superiori e inferiori. Con 
questo mezzo avrai la gloria di tutto il mondo e per mezzo di ciò l'oscurità fuggirà da te. 
È la forza forte di ogni forza: perché vincerà ogni cosa sottile e penetrerà ogni cosa 
solida. Così è stato creato il mondo. Da ciò saranno e deriveranno meravigliosi 
adattamenti, il cui metodo è qui. È perciò che sono stato chiamato Ermete trismegisto, 
avendo le tre parti della filosofia di tutto il mondo. Ciò che ho detto dell'operazione del 
Sole è compiuto e terminato
11
.
Da questo testo emerge un altro punto cardinale, atto a definire meglio il sistema 
ermetico espresso con la formula: «Ciò che è in basso è come ciò che è in alto e ciò 
che è in alto è come ciò che è in basso, per fare i miracoli della cosa una». Si tratta del 
suo «monismo», generalmente in relazione con le pratiche magiche, poiché vi è la 
credenza che l’Uno deve e può essere sperimentato. Deriva da esso la convinzione che 
il Divino e la complessità del mondo materiale non possano essere compressi e 
compresi dal solo intelletto. Così che la vicinanza tra l’ermetismo e la magia si può 
11
 E. TRISMEGISTO, Corpus…, op. cit.
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Ermetismo cristiano e Nuova Evangelizzazione

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Informazioni tesi

  Autore: Michèle Leks
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: studio teologico accademico trento
  Facoltà: Teologia
  Corso: Teologia
  Relatore: Cristiano Bettega
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 120

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Parole chiave

nuova evangelizzazione
scienza e fede
tradizione profondità
ragione e fede
antropologia cattolica
ermetismo cristiano
nuova apologetica
nessi meditazione
segni straordinari e scienza
tarocchi tomberg

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