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Espressioni della moda: dall’affermazione del Made in Italy all’antimoda

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2 casi si traduceva in una vera e propria ostentazione del lusso di cui alcuni personaggi godevano. Ma bisogna nettamente distinguere il lusso dall’eleganza, cioè dalla ricerca estetica. Il lusso infatti consiste non soltanto nella ostentazione di ornamenti generalmente inutili a qualsiasi fine pratico, ma nel dare una preferenza ben determinata alle cose rare e di maggior prezzo. Inoltre, mentre il lusso cerca di imporsi sulla massa come insegna di una classe superiore, quasi volendo sopraffare le classi più modeste con l’ostentazione dello sfarzo, il cosiddetto buon gusto ha una raffinatezza sua propria e raggiunge l’eleganza, che consiste nell’evitare di attirare l’attenzione o di farsi notare a prima vista. Si può aggiungere che l’eleganza spesso coincide con un’essenziale semplicità e sembra lasciarsi andare a una sfumatura di noncuranza. 3 Ma stabilire il carattere saliente dell’ abbigliamento risulta essere molto difficile. Gli aspetti che si riscontrano indagando il costume si possono paragonare a quelli delle molteplici sfaccettature di un brillante che, pur essendo distinte tra loro, contribuiscono tutte a farlo splendere. Così, le caratteristiche del costume possono avere moventi diversi, ma esse tutte confluiscono a determinare l’importanza dell’aspetto esteriore. Per stabilire il carattere d’insieme del costume si è notato infatti che esso è un mezzo collettivo di espressione; ma si deve aggiungere che esso è nello stesso tempo individuale e come tale si impone quale importantissimo mezzo di comunicazione, di muta presentazione, tanto di un popolo, quanto di un singolo. Il mondo dell’arte, cui è strettamente legato quello della moda, ne è testimonianza. Certe opere d’arte non sono soltanto espressioni estetiche ma documenti del costume ed esercitano sul nostro animo un fascino vivissimo per il loro carattere di testimonianza di un ambiente e di un’ epoca, anche al di fuori del puro valore artistico. Basti pensare al ritratto e all’importanza che il pittore dava in esso alla riproduzione della veste che veniva scelta con cura da chi la indossava. Il ritratto di Eleonora di Toledo, opera di Agnolo Bronzino, o I coniugi Arnolfini, di Jan Van Eych, sono solo alcuni dei tanti esempi che si possono fare. Anche gli scrittori non sono insensibili al fascino dell’abbigliamento. Nel rievocare il primo incontro con Beatrice bambina, Dante nella Vita Nova dà 3 R. Pisetzky-Levi, op. cit. pp. 17-30.
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Espressioni della moda: dall’affermazione del Made in Italy all’antimoda

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Informazioni tesi

  Autore: Gaspare Bianco
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze dei beni culturali
  Relatore: antonella capitanio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 58

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