Etica e verità nelle encicliche di Karol Wojtyla
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10 sbocchi metafisici aristotelico-tomistici. Una delle particolarità del pensiero di Karol Wojtyla è quella di non voler fare una precisazione metodologica interna al pensiero di Aristotele e Tommaso quanto alla possibilità di una loro rilettura. La ricerca prosegue con il confronto del pensiero filosofico di Wojtyla con tre correnti del pensiero contemporaneo: la fenomenologia, l’esistenzialismo e il marxismo. Segue una breve analisi di due opere filosofiche, ‘Amore e responsabilità’ e ‘Persona e atto’. Abbiamo dedotto che filo conduttore del suo pensiero è la persona. La chiave che ci ha permesso di comprendere il contenuto e il metodo del suo insegnamento è: Rivelare la persona umana Questo è il contenuto, ed il metodo si può sintetizzare come il manifestarsi della persona attraverso l’atto. Nel secondo capitolo abbiamo affrontato la problematica dell’antropologia e dell’etica di Karol Wojtyla. Si tratta di una riflessione antropologica originale perchè è come se all’inizio non sapesse quali saranno le sue opinioni definitive sull’uomo, sa solo che devono essere sottoposte all’esperienza dell’uomo. Nella costruzione dell’antropologia non parte da qualsiasi sistema filosofico, ma dall’esperienza dell’uomo. Il suo realismo è caratterizzato da un vero e proprio ritorno all’uomo come persona, ed il punto di vista da lui scelto per questo ritorno è quello dell’autodeterminazione della persona nell’agire. Egli studia l’agire per quello che esso rivela all’uomo e non il contrario. Tale punto di vista gli permette di distinguere il suo pensiero dalle altre fenomenologie dell’umano, nelle quali l’uomo rimane un oggetto alla
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Etica e verità nelle encicliche di Karol Wojtyla
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Informazioni tesi
Autore: | Mariarosa Pesce |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1999-00 |
Università: | Università degli Studi di Bari |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze dell'Educazione |
Relatore: | Francesco Bellino |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 171 |
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