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Eventi culturali e marketing territoriale: l'indagine empirica sul festival musicale di Umbria Jazz

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140 campione, si è preso come criterio di riferimento, la scelta di effettuare un’intervista ogni cinque, dieci o quindici persone, in base all’affluenza e al luogo del concerto. Per quanto riguarda la scelta e selezione del campione, è stato predisposto un questionario preliminare che portasse all’individuazione di soggetti che rispettassero tre importanti condizioni. Innanzi tutto, gli intervistati non dovevano aver già compilato il questionario nelle ultime ventiquattro ore, evitando così possibili distorsioni di duplicazione, in secondo luogo, non dovevano essere residenti della provincia di Perugia ed in fine, solo per i concerti gratuiti, era necessario che il turista non fosse già stato e non andasse nella medesima giornata a concerti a pagamento. Tale suddivisione è stata effettuata per cercare di operare una distinzione tra la parte di pubblico che assisteva ai concerti a pagamento rispetto la parte di pubblico interessata solo ai concerti a pagamento, per poi cercare di analizzare le differenze comportamentali tenute dalle due diverse categorie di pubblico durante il proprio soggiorno a Perugia. Un altro dato relativo alla parte preliminare al questionario vero e proprio, è rappresentato dal totale delle persone presenti ai concerti negli orari in cui venivano effettuate le interviste. Tale percentuale è stata rilevata per controllare ogni volta la percentuale delle persone contattate sul totale dei presenti. Una stima approssimativa (considerando la media di contatti rispetto l’affluenza media ai concerti) di turisti contattati sul totale dei presenti nei vari concerti è superiore al 30% per i Giardini Carducci (dove le rilevazioni venivano effettuate per tutto l’arco della giornata da 13.30 alle 18.00 con un’affluenza media di 350 spettatori), intorno al 50% per i concerti tenuti presso la Sala Cannoniera e l’Oratorio di Santa Cecilia (in relazione alla limitata capienza di 40 posti), intorno al 15% per il teatro Morlacchi con capienza massima di 780 persone ed infine percentuali piuttosto basse, intorno all’3%-5% per i concerti serali di piazza IV Novembre (con una stima media
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Eventi culturali e marketing territoriale: l'indagine empirica sul festival musicale di Umbria Jazz

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Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Paoletti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Luca Ferrucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 184

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