Skip to content

Evoluzione della comunicazione pubblicitaria ed influenza delle psicologie

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Evoluzione della comunicazione pubblicitaria ed influenza delle psicologie, Pagina 8
 10
Gli anni ‘60: funzione storica della pubblicità. 
Se facciamo riferimento agli anni ‘60, scopriamo che la pubblicità ha avuto 
un’enorme importanza per il cambiamento socioculturale. Negli anni ‘60 la 
pubblicità ha il ruolo guida di avvicinare nuovi beni mai sperimentati in precedenza; 
comunica alla gente concetti precisi, riesce a parlare alla massaia e al novello 
automobilista, spiega perché accadono determinati cambiamenti, conforta e stimola 
nel cambiamento. Proprio perché siamo in un’epoca di mutamento, negli anni ‘60 la 
pubblicità ha la funzione di rassicurare, di togliere l’ansia circa questo mutamento. 
Come ha dimostrato Alberoni
3
 negli anni ‘60 la pubblicità ha allo stesso tempo la 
funzione di tentare (cambiamento) e di rassicurare (immodificazione dei valori 
consolidati). E’ il periodo centralmente caratterizzato dalla scoperta e la pubblicità 
aiuta ad aggirare le angosce circa l’abbandono di comportamenti abituali. In questo 
periodo la funzione culturale ed economica della pubblicità appare davvero decisiva: 
il mutamento necessità di guida, di ideologie che forniscano possibilità di 
aggiramento delle resistenze al cambiamento. L’angoscia depressiva, causata 
dall’abbandono dei vecchi comportamenti, deve essere esorcizzata attraverso la 
conferma che i nuovi modi di essere non sono nient’altro che una declinazione 
migliorata della stessa vita. 
Si può ora senz’altro affermare che i mutamenti nella società sono avvenuti 
grazie, anche, a forme di comunicazione pubblicitaria che hanno saputo interpretare 
in maniera precisa il bisogno dei produttori (far superare la resistenza al nuovo) e il 
bisogno dei consumatori (essere rassicurati che, con i nuovi prodotti, non si stava 
tradendo antichi valori, radicate certezze). Gli anni del boom sono un test d’efficacia 
della pubblicità e anche della credibilità. I messaggi che accompagnano i prodotti 
riescono a conciliare esigenze apparentemente inconciliabili: rendono appetibili 
standard di vita borghese ad un pubblico dai valori contadini, insistendo su di una 
prospettiva funzionale di vita che tuttavia non intaccherebbe la profondità dei valori 
in cui ciascuno crede. C’è anche da sottolineare il fatto che in quel periodo, 
prescindendo dalle forme suggestive o referenziali, dalle performance più o meno 
spettacolari, la pubblicità si è caricata di un ruolo formativo determinante (qualcuno 
dirà manipolatorio).  
                                                 
3
 Francesco Alberoni (1929-…): sociologo e giornalista. 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Evoluzione della comunicazione pubblicitaria ed influenza delle psicologie

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberta Maset
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Relazioni pubbliche e pubblicità
  Corso: Relazioni pubbliche e pubblicità
  Relatore: Massimo Bellotto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 105

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi